Dona ora Acquista i prodotti

Tempo libero e sport

Sport

Ogni anno si svolgono a San Patrignano campionati interni di calcio, di basket e di volley, per un totale di circa 100 partite e 190 ore di allenamento per disciplina. La comunità presenta una squadra di calcio che partecipa al campionato di seconda categoria, una di basket che prende parte alla prima divisione e una di pallavolo che partecipa al torneo Csi.
Molto diffusa, inoltre, l’attività podistica, con un gruppo ben nutrito di ragazzi che prendono parte a diverse competizioni agonistiche regionali e nazionali, oltre ai 100 che corrono a livello ricreativo. Da novembre 2013 la partecipazione del “San Patrignano Running Team” alla Maratona di New York.
Nel complesso circa 10mila ore annue sono dedicate all’attività atletica di ogni tipo. Oltre 1.000 persone vi prendono parte, a seconda delle propensioni individuali.

Informazione e intrattenimento

Una biblioteca con oltre 10 mila libri, due strutture per la programmazione cinematografica e televisiva che garantiscono l’informazione ed offrono un’ampia programmazione per adulti e bambini, una struttura multifunzionale con attrezzature sportive e palestra, una piscina aperta nei mesi estivi: a San Patrignano il tempo libero è organizzato dai ragazzi che svolgono il percorso educativo, cercando di soddisfare le esigenze di tutti.
Nello Spazio Sanpa e nel teatro della Comunità si svolge una programmazione giornaliera televisiva (dalle 19.00 alle 24.00) che comprende spazi di informazione e telegiornali, trasmissioni di intrattenimento, di cultura e di approfondimento. Vengono, inoltre, proiettate pellicole cinematografiche secondo i gusti delle ragazze e dei ragazzi della Comunità.

Laboratori teatrali

Tante ragazze e ragazzi della Comunità partecipano a laboratori teatrali e corsi di danza con il supporto di insegnanti specializzati. Da questa esperienza è nato un gruppo teatrale, composto da ventisei elementi e oggi diretto da Pietro Conversano, protagonista della messa in scena di spettacoli interni alla Comunità, ma anche in importanti teatri come il Piccolo di Milano. E’ lo stesso gruppo che pensa a tutto, dall’ideazione dei copioni alla realizzazione delle scenografie e dei costumi, dall’organizzazione delle serate alla regia luci/audio e video.

Musica

Il coro della Comunità, i SanpaSingers, esprime una linea musicale tracciata nel solco della tradizione gospel e spirituals.
E’ composto da 24 elementi, fra ragazze e ragazzi. Il gruppo è diviso in base alle caratteristiche vocali dei suoi componenti: bassi, baritoni, contralti, soprani, mezzi soprani, tenori e mezzi tenori. La direzione artistica è affidata a Gioia Gurioli, cantante e compositrice. I SanpaSingers hanno partecipato a manifestazioni musicali di carattere regionale e nazionale.


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!