100% Sanpa e 100% Dante

Domani sera alle 22, dieci elementi della compagnia teatrale di Sanpa si cimenteranno nell’interpretazione dei versi danteschi attraverso la lettura del III° Canto dell’Inferno. Un’occasione importante che, oltre a dare l’opportunità di approcciare con un testo di fama mondiale come la Divina Commedia, segna anche il debutto ufficiale della compagnia di Sanpa nel territorio. Un’occasione che si spera possa essere l’inizio di una collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina.

Questa maratona culturale, a cui darà inizio il primo cittadino del comune, il Sindaco Enzo Ceccarelli (giovedì 19 agosto, ore 21), e che proseguirà fino a notte inoltrata del 20 agosto a ritmo dei “divini” versi Danteschi, avrà come suggestiva cornice la Colonia Roma nella Zona Polo Est a Bellaria Igea Marina. La manifestazione, che sta raccogliendo un grande riscontro tra turisti e cittadini, avrà tra i suoi cantori anche molti personaggi istituzionali del territorio come il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e Stefano Vitali, Presidente della Provincia che per l’occasione hanno deciso di improvvisarsi cantori.

Tra le tante iniziative personali, anche interpretazioni in napoletano, in romagnolo e in lingua straniera, oltre alla performance dell’attore teatrale Dany Greggio.

Il progetto, a cura di Elsinor Teatro Stabile di Innovazione, vuole costruire un gigantesco evento di poesia popolare in tempi in cui l’arte e la poesia sono sempre più considerate un bene intimo e privato. La partecipazione di tanta gente a questo evento d’innegabile valenza culturale, restituisce un carattere di immediatezza al più grande capolavoro della nostra letteratura e chissà che non potrà diventare, per la città di Bellaria, un appuntamento annuale con la cultura.

Per informazioni

Patrizia Russi
Gruppo Teatro
San Patrignano

340/9618672

Cristiana Agostini
Segreteria Organizzativa
Ufficio Cultura del Comune di Bellaria Igea Marina

339/3358736