Dona ora Acquista i prodotti

A San Patrignano ripartono i corsi di formazione professionale grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo Plus- FSE+

“Qualificare le competenze per affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere occupazione di qualità e contrastare disuguaglianze”. Sono gli obiettivi che il Fondo Sociale Europeo Plus si impegna a realizzare nei prossimi sette anni. Obiettivi mai così vicini alle finalità della Comunità San Patrignano, che investe da sempre nella formazione di qualità per i ragazzi e le ragazze e per il loro reinserimento nella società.

La Regione Emilia Romagna ha selezionato e finanziato con risorse del programma FSE+ 2021-2027 l’Operazione formativa, presentata da Associazione San Patrignano Scuola e Formazione, dal titolo  “SANPA – PFRR Piano Formativo di Resilienza per il Ricollocamento” che sarà in grado di  coprire  buona parte del fabbisogno di acquisizione di competenze dei prossimi 18 mesi. L’offerta formativa, che coinvolgerà oltre 220 fra ragazzi e ragazze della Comunità è articolata e diversificata e prevede nove progetti formativi che porteranno ad acquisire una qualifica regionale, valorizzabile e spendibile nel mondo del lavoro, fra quelle di Operatore di vendita, Operatore di magazzino, Tecnico  di panificio, Tecnico di  caseificio, Operatore alla confezione e abbigliamento, Operatore elettrico, Operatore del verde, Operatore amministrativo, Operatore meccanico; sessanta progetti di tirocinio formativo; e infine 4 percorsi di formazione permanente mirati ad aggiornare e rafforzare conoscenze  e capacità  in ambiti specifici della Comunità quali l’ apicoltura, il benessere animale, l’ orticoltura, la carta da parati.

Per la messa a terra di tutte le attività formative ci si avvarrà del contributo di docenti/ esperti di alto profilo professionale, del personale interno di provata esperienza nella conduzione di gruppi in apprendimento, della disponibilità di ambienti formativi unici come laboratori artigianali in cui   apprendere saperi e tradizioni e aule multimediali per affacciarsi e approfondire la conoscenza della tecnologia e del web.   Un patrimonio umano e di mezzi, consolidato e riconosciuto, con il quale contrastare esclusione ed emarginazione sociale ed economica.

 


22 Novembre 2022
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!