Allucinazioni da caffè

Bevete più di sette caffè al giorno? Potreste soffrire di allucinazioni. O almeno, il rischio di soffrirne si triplica rispetto a chi beve solo una tazzina al giorno. E’ quanto emerge da uno studio inglese della Durham University, pubblicato da The Journal Personality and Individual Differences.

Gli scienziati, dopo aver intervistato 200 studenti sulle loro abitudini circa le assunzioni di caffeina, hanno concluso che allucinazioni e caffè possono essere collegati: quando l’organismo è sotto stress, infatti, rilascia un ormone chiamato cortisolo, la cui produzione aumenta dopo che si consuma caffeina. E proprio la sovra-produzione di cortisolo potrebbe essere la causa delle allucinazioni.

A dimostrazione di ciò, durante l’indagine, sono emerse le testimonianze degli studenti che si sono dichiarati grandi bevitori di caffè: alcuni hanno dichiarato di aver visto cose che non c’erano o di aver udito voci.

Gli scienziati, comunque, sono ancora al lavoro su questo argomento perché il legame causale tra visioni e caffeina non è ancora provato: bere troppo caffè potrebbe essere infatti non la causa, ma l’effetto di una situazione di grave stress emotivo, che potrebbe portare anche alle allucinazioni.

in_evidenza