Aspettando il Drugs Off Day

I protagonisti, le curiosità e le varie fasi di preparazione all’evento che si terrà a San Patrignano l’11 ottobre. Una nuova rubrica per sapere tutto sul Drugs Off Day.
Si comincia con i Mozartini, una scuola di musica davvero speciale, con i suoi giovani musicisti, che accompagneranno i ragazzi Drugs Off nello spettacolo finale della giornata

I Mozartini al Drugs Off Day

Ragazzi e musica: binomio sempre vincente. Le cose però spesso cambiano quando si parla di musica classica: non sono tanti i giovanissimi che si avvicinano a Strauss, Paganini o Chopin.
C’è però una scuola che inverte la tendenza, e cerca di appassionare e far avvicinare i ragazzi a viole, violini e violoncelli: la scuola dei Mozartini.

In provincia di Salerno, nel paese di Montecorvino Rovella, all’interno del Duomo: è qui che si tengono le lezioni. E, dal 2001, la scuola organizza anche un evento molto particolare: il Mozartini Festival, una rassegna per orchestre giovanili internazionali, che si è ormai imposta nel panorama musicale italiano ed europeo per l’originalità dell’idea e per l’entusiasmo che suscita nei protagonisti. Perché i ragazzi si incontrano, si conoscono, stringono delle amicizie.

E proprio in questa occasione che nasce l’amicizia con San Patrignano: nell’estate del 2007, infatti, è stata organizzata una rappresentazione di Fughe da Fermi in cui Pamela, la protagonista della campagna di prevenzione 2006/2007, è stata accompagnata dall’Orchestra dei Mozartini nell’interpretazione di alcuni brani, creando così un’atmosfera speciale che ha coinvolto ed emozionato tutta la platea.

In quella serata si è deciso quindi di continuare la collaborazione: quale occasione migliore se non quella del Drugs Off Day? I Mozartini infatti, insieme a tutti i ragazzi che nel corso degli anni sono stati protagonisti dei format targati Drugs Off, saranno protagonisti dello spettacolo di chiusura della giornata. Storie, musica e teatro. Insieme per un obiettivo comune: promuovere iniziative per combattere il disagio giovanile.