L’Associazione Amici San Patrignano di Genova

Uno dei punti di appoggio liguri per San Patrignano

L’Associazione di volontariato Amici San Patrignano di Genova nasce nell’agosto del 2008. Si costituisce, senza fini di lucro, dall’unione di due operatrici volontarie con un gruppo di genitori sensibili alla tematica della tossicodipendenza. L’Associazione sceglie di impegnarsi, mettendo a disposizione di ragazzi con problemi di tossicodipendenza un’opportunità di recupero drug free. Attraverso un cammino motivazionale propedeutico all’ingresso nella comunità di San Patrignano si cerca di stabilire una relazione fondata sulla fiducia. Questo porta il ragazzo a rafforzare la sua scelta di recupero e gli garantisce maggiori certezze sul percorso da intraprendere.

Obiettivi di prevenzione

• progettare e realizzare programmi educativi finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile, attraverso iniziative rivolte a ragazzi adolescenti
• promuovere attività di carattere culturale al fine di informare e contribuire a formare una coscienza comune a difesa della vita e della dignità dell’uomo
• dare una risposta efficace e concreta alle problematiche della tossicodipendenza

Obiettivi di recupero

• progettare percorsi educativi per coloro che fanno uso di sostanze stupefacenti
• aumentare le possibilità di reinserimento sociale e lavorativo delle persone con un passato di tossicodipendenza
• realizzare servizi di aiuto e di informazione rivolti alle famiglie dei giovani accolti a San Patrignano

Per saperne di più

Con la nostra Associazione Onlus abbiamo costatato personalmente quanto sia sottovalutato il problema del disagio giovanile e delle dipendenze.
Partecipando ad alcuni convegni organizzati in città, abbiamo ritenuto opportuno raccogliere una serie di dati che descrivono la percezione del rischio, il consumo e l’uso di alcune sostanze psicotrope nella popolazione ligure. Tali dati sono messi a confronto per età e genere con le percentuali nazionali per essere raffrontati e sono riportati a seguire:
Scarica l’approfondimento in pdf (18,6 KB)

Amici San Patrignano Genova

CONTATTI

Via Ariosto 32 Genova cap.16159
Cell.334/6018209 Giuseppe Della Vecchia
Loredana Moreni 3381301346
aspgenova@sanpatrignano.org