L’Associazione Anglad di Bologna Onlus

Uno dei punti di appoggio emiliani per San Patrignano

Fondata nel 2000, Anglad di Bologna Onlus è una organizzazione di volontariato Onlus, che svolge la propria azione a favore di ragazzi e famiglie coinvolte nel problema della tossicodipendenza.
Ha la propria sede legale a Bologna, in via Andreini,18 mentre svolge gran parte delle proprie attività presso la sede operativa sita nel Comune di Castel Maggiore in via Lame 401 Località Boschetto.

Accoglienza

Quotidianamente i nostri volontari, ragazzi e ragazze che hanno terminato il loro percorso in Comunità insieme a genitori esperti, accolgono le richieste di aiuto, di persone e famiglie in difficoltà, mettendosi a loro disposizione per colloqui di sostegno e ascolto.
Si svolgono gruppi di auto-mutuo aiuto per genitori e ragazzi ogni Venerdì sera alle ore 20,30.

Attività

La nostra attività prevede inoltre accoglienza residenziale diurna per ragazzi in preparazione al successivo ingresso in Comunità di recupero.
Nostri volontari espletano la loro funzione anche presso le case circondariali Dozza di Bologna e Fossatone di Ferrara, con colloqui a detenuti per reati correlati a Td, fino all’accompagnamento in struttura di recupero.Reinserimento
Al termine del percorso Comunitario, il ragazzo/a pienamente recuperato a sé stesso, al momento del suo rientro nella società, se lo desidera può frequentare l’associazione trovando l’ambiente più idoneo per partecipare alla vita associativa in modo attivo.
A tal fine parte della struttura residenziale è a disposizione di ragazzi che intendono riavviare una propria vita sociale, trovando un lavoro, attraverso un percorso di reinserimento, favorito da un ambiente sereno e motivante.

Operatività

L’Associazione opera principalmente sul territorio di Bologna e Provincia in collaborazione con Organi e Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni, ASL/SERT, Università degli Studi di Bologna) preposte in materia di tossicodipendenza e lotta all’uso e abuso di ogni tipo di droga, collaborando direttamente con la Comunità di San Patrignano.

Prevenzione

– Attuazione di progetti di prevenzione territoriale in collaborazione con i Comuni del territorio.
– Interventi presso le scuole ed istituti di ogni ordine e grado al fine di promuovere il dialogo diretto con il mondo giovanile, sul tema salute e prevenzione.
Progetto Intorno 2You, mirato al mondo adolescenziale a contrasto del disagio e della dispersione scolastica. Si svolgono gruppi di socializzazione e dialogo in apposita struttura della nostra sede.
– Spettacoli di prevenzione WeFree

Dove siamo

Come raggiungere la nostra sede:
(per vedere il percorso in auto dal centro di Bologna,
clicca qui)
dove siamo anglad bologna

La struttura

Anglad Bologna Onlus

Anglad Bologna Onlus

CONTATTI

Via Lame n° 401 40013 Castel Maggiore (BO)
Tel. 051-714797
Fax 051712851
Ref. Anna Chiodini: 324 633 38 36
E-mail:
angladbologna@sanpatrignano.org