L’Associazone A.N.G.L.A.D. di Cesena

Uno dei punti di appoggio romagnoli per San Patrignano

L’ A.N.G.L.A.D. di Cesena sorge nel 1984 per iniziativa di un gruppo di genitori con problemi di tossicodipendenza in famiglia come aiuto e sostegno, nasce ufficialmente il 25 Gennaio 1990 e diventa struttura anche a sostegno di ragazzi tossicodipendenti, con la presenza di coetanei che hanno già superato il problema. Per diversi anni ha funzionato come centro diurno dove i ragazzi seguiti svolgevano attività finalizzate anche all’autofinanziamento. Nel 1998 si è data uno statuto sociale in conformità alle leggi vigenti. L’associazione è stata diretta dalla signora Marta Artosi Amedea fino al gennaio 2005.

I genitori ed i ragazzi hanno deciso di continuare la collaborazione con San Patrignano e si sono accollati l’onere di affittare un piccolo locale che fungesse da luogo d’incontro, fino all’ ottenimento da parte del Comune di tre stanze che ancora oggi sono la sede dell’ associazione. In questi ultimi mesi il Comune ha concesso un appartamento in comodato d’ uso per nove anni per il reinserimento di ragazzi che hanno terminato il percorso comunitario e che vogliono stabilirsi a Cesena.

Cosa facciamo

Nello specifico l’associazione svolge: colloqui motivazionali, segnalazione della richiesta del ragazzo di intraprendere un cammino comunitario, successivi colloqui in preparazione dell’ingresso.
Accoglienza al termine del cammino comunitario con possibilità di inserimento abitativo in appartamento gestito dall’associazione.

Progetti

Aumentare la conoscenza dell’associazione, collaborare più strettamente con istituzioni locali sia per combattere il problema droga sia per il reinserimento lavorativo dopo la comunità, svolgere un servizio di preaccoglienza, formare soci volontari per questi servizi. Avere una sede propria dove svolgere tutte le attività: preaccoglienza, inserimenti in comunità, auto aiuto alla famiglia e reinserimento a fine percorso.

Inaugurazione sede Associazione

L’A.N.G.L.A.D. di Cesena è lieta di comunicare che, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Amministrazione Comunale e dei soci che si sono fatti carico anche materialmente per la realizzazione del progetto, ha finalmente una nuova sede più consona allo svolgimento delle proprie attività di volontariato al servizio della collettività nella lotta contro l’emarginazione e la tossicodipendenza.

La manifestazione di inaugurazione della nuova sede, che si trova nei locali della Ex Scuola Elementare di Settecrociari di Cesena in via Comunale San Mauro, 2957 , si svolgerà domenica 30 marzo 2014 alle ore 15.30 con la partecipazione delle Cariche Politiche Locali, dei responsabili della Comunità di San Patrignano, delle Associazioni del volontariato del territorio, degli operatori del Ser.T. e di tutti i soci dell’associazione.

A.N.G.L.A.D. – Cesena

CONTATTI

Via San Mauro 2957
cap 47552 – Cesena
Tel – Fax: 0547.24100
Gilberto Muccioli cell.338/1551231
angladcesena@sanpatrignano.org

News: