Dona ora Acquista i prodotti

La Compagnia teatrale di San Patrignano in scena a Riccione con l’Amleto

sabato 9 novembre, alle 21.15, farà tappa al Teatro del Mare di Riccione. Inserita nella programmazione ufficiale nella sezione “Diversamente Teatro”, la rappresentazione vedrà sul palcoscenico riccionese gli attori di San Patrignano diretti dal regista Pietro Conversano alle prese con un arrangiamento della celebre tragedia per cori e soli.

La serata conferma l’attenzione della direzione artistica del Teatro del Mare verso l’attività della Compagnia di San Patrignano, già lo scorso anno in cartellone con il testo di Luigi Pirandello, “Così è se vi pare”. “Amleto è passato da qui” tornerà invece in replica nel marzo 2014 per due spettacoli mattutini destinati ad un pubblico di studenti. Si tratta di una versione unica del testo shakespeariano, cucita addosso al vissuto di esperienza e dolore dei ragazzi della Compagnia teatrale.

Agli attori di San Patrignano il compito di «Sottolineare la memoria collettiva di questa opera straordinaria che accomuna ogni essere umano, in un percorso intimo e allo stesso tempo espressionistico e fantastico – spiega il regista Conversano – L’intreccio che ne deriva illumina ciò che si nasconde tra le pieghe del testo in uno sforzo continuo per approdare alla semplicità, alla sintesi. Ricerca in itinere per trovare la strada, metafora di un’altra strada, in cui siamo tutti attori in cerca di risposte».

Per i ragazzi della Comunità, per cui il teatro è uno degli strumenti educativi con cui si riappropriano della loro vita, l’ “Amleto” è l’ennesima sfida. Proprio assieme a Conversano hanno iniziato a studiare la tragedia nell’autunno 2012 portando in scena un atto alla volta. Ora porteranno sul palco l’opera completa. Un gran bel riconoscimento per una compagnia da sempre esistita all’interno della Comunità, ma che da soli due anni ha deciso di realizzare spettacoli da portare all’esterno della Comunità, contribuendo fra l’altro con la sua attività all’autosostentamento della Comunità stessa, che è completamente gratuita per i ragazzi che ospita. L’avventura di questa Compagnia teatrale ui generis sarà raccontata attraverso la mostra fotografica
‘Amleto siamo noi’ che sarà allestita nel foyer del teatro.

Per chi volesse seguire lo spettacolo è possibile prenotare il biglietto allo 0541/690904 o comprare i biglietti il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro dalle ore 17,30 per gli spettacoli in serale. Costo dello spettacolo: 12 euro intero, 10 ridotto.

comunicati

7 Novembre 2013
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!