Dona ora Acquista i prodotti

La Comunità di San Patrignano partecipa alla Maratona di New York 2013

Banca Carim, Cimberio, Salvatore Ferragamo, Grana Padano e Kappa le aziende sponsor dell’iniziativa.

 San Patrignano, la più grande Comunità di recupero per tossicodipendenti d’Europa, parteciperà per la prima volta nella sua storia alla Maratona di New York. Il progetto “Oltre il traguardo”, iniziativa inedita nel suo genere, ha coinvolto 20 giovani residenti in Comunità, 11 dei quali avranno l’opportunità di gareggiare nell’edizione 2013 della Maratona della Grande Mela il prossimo 3 novembre.
La preparazione del “San Patrignano running team”, composto complessivamente da 20 corridori, è durata circa 12 mesi e si è svolta sotto la guida esperta del Dottor Gabriele Rosa, uno dei maggiori allenatori di maratoneti al mondo. Il team da lui fondato, Rosa e Associati, vanta, infatti, 9 tra le 20 migliori prestazioni di tutti i tempi e un totale di 26 vittorie tra le maratone di New York, Boston e Chicago.
Tra gli atleti preparati da Rosa, ci sono nomi come Paul Tergat, Martin Lel, Robert Cherulyot, Margaret Okayo e Samuel Wanjiro, vincitore della medaglia olimpica d’oro a Pechino nel 2008.

Dopo un passato di droga ed emarginazione, gli atleti della Comunità di San Patrignano si affacciano per la prima volta ad una competizione agonistica di tale livello, per dimostrare che è possibile raggiungere qualsiasi traguardo e che dalla droga si può uscire, anche grazie allo sport. «Ritengo che lo sport – commenta Letizia Moratti, Ambasciatrice di San Patrignano – sia un elemento fondamentale per un sano sviluppo della persona e sono stata felice di presentare San Patrignano ad un tecnico di eccezione come Gabriele Rosa e di vedere accolte le sue proposte di allenare i ragazzi del team. La corsa è una meravigliosa metafora della Comunità, dove il percorso è fatto di tanta fatica e momenti di difficoltà, ma anche di molte soddisfazioni con il superamento dei propri limiti». 
“L’esperienza con la comunita’ di San Patrignano e’ stata molto emozionante per me e ritengo sia di esempio a livello mondiale” – commenta il Dottor Gabriele Rosa. “Il rapporto di fiducia che si e’ creato tra i ragazzi e il mio team e’ stato fondamentale per arrivare fin qui. E’ una grande soddisfazione per noi vedere che, nonostante tutte le difficolta’ che hanno dovuto attraversare, i ragazzi sono riusciti ad integrare il loro percorso di recupero con l’attivita’ sportiva e a completare con successo gli allenamenti.” Grazie al Dottor Rosa, la maratona di New York per San Patrignano rappresenta anche un momento di solidarietà e di raccolta fondi. Il professore ha infatti messo a disposizione della comunità 100 pettorali della maratona a lui assegnati.

Ad eccezione di quelli destinati agli atleti che gareggeranno, gli altri sono stati messi in vendita a privati ed aziende per finanziare il viaggio dei ragazzi e contribuire alle attività sportive della Comunità.
Il progetto “Oltre il traguardo” è sostenuto da Banca Carim, Cimberio, Salvatore Ferragamo, Grana Padano e Kappa.

 La Comunità di San Patrignano, con i suoi 1300 ospiti, è la più grande Comunità di recupero per tossicodipendenti d’Europa. Il programma di riabilitazione di San Patrignano è totalmente gratuito, non prevede l’utilizzo di farmaci sostitutivi ed ha una durata media di 3 anni, con un tasso di successo fra coloro che portano a termine il percorso di recupero pari al 72%, certificato da enti terzi, il più alto di tutto il continente. Il centro offre un ambiente familiare, assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, imparare un lavoro, tutte situazioni utili per chi sceglie di cambiare vita e reinserirsi a pieno titolo nella società.
San Patrignano aiuta i suoi ospiti ad acquisire una certificazione professionale o un diploma che siano riconosciuti dal governo. Circa il 50% delle persone reinserite nell’ultimo anno ha conseguito in Comunità un diploma o certificato professionale e il 93% di loro ha trovato occupazione subito dopo aver lasciato la struttura.


1 Novembre 2013
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!