Dona ora Acquista i prodotti

Da San Pietroburgo a San Patrignano

Il 16 e il 17 maggio, un gruppo di delegati russi proveniente da San Pietroburgo, composto da Tatiana Klimenko, assistente del ministro della Sanità, Sergei Matevosian fondatore e direttore del Centro di recupero New Life di San Pietroburgo e Georgii Zazulin, professore di Drug Conflictology ed Esperto antidroga dell’Università di San Pietroburgo, ha visitato San Patrignano per conoscere le attività svolte all’interno della struttura e l’impegno della Comunità con l’obiettivo di creare future collaborazioni.

«Era importante per me vedere la vostra realtà – racconta Tatiana Klimenko – perché non credevo possibile si potessero concentrare tutte queste attività dando la possibilità a 1.300 ragazzi di effettuare il proprio percorso di recupero».

«La mia realtà ha una cosa in comune con San Patrignano – spiega Sergei Matevosian, che fondato nel 1995 il centro di recupero New Life di San Pietroburgo – aiuta ragazzi che hanno avuto problemi di tossicodipendenza in modo totalmente gratuito.
Un centro che non ricevere aiuti da parte dello stato e che si basa sull’auto sostenibilità, dando la possibilità ai suoi ospiti di reinserirsi con personalità nella società».

Questa idea di collaborazione nasce dalla consapevolezza che il “problema droga” sta investendo sempre più la Russia contando aumenti esponenziali di casi di morte.

«Nonostante i dati forniti dal ministero della salute russo parlino chiaro – conclude l’assistente del ministro della Sanità russa – circa cinque milioni sono i tossicodipendenti stimati nel paese con il 70% di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, il numero di centri riabilitativi è ancora molto ridotto. Sarebbe importante rinnovare le strutture di rieducazione e riabilitazione eliminando le cliniche private a pagamento e creando un circuito statale di interventi gratuiti regolato da un piano di azione comune che possa essere efficace».

comunicati

17 Maggio 2013
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!