Dona ora Acquista i prodotti

Dalla Scozia per conoscere da vicino il modello di impresa sociale di San Patrignano

Dalla Scozia per conoscere da vicino il modello di impresa sociale di San Patrignano. Nell’ambito dei workshop internazionali promossi dalla comunità e dedicati a operatori sociali che si occupano di dipendenze, a studiosi e associazioni, nei giorni scorsi sono arrivati in visita i rappresentanti di River Garden Auchincruive, piccola realtà scozzese ispirata a San Patrignano, alla svedese Basta e all’americana Delancey Street. I partecipanti hanno trascorso due giorni fra incontri e lezioni combinate con laboratori di apprendimento esperienziale.

“Un obiettivo della loro visita era visitare i vari settori di formazione, ad esempio tessitura e grafiche – spiega Monica Barzanti, responsabile delle relazioni internazionali di San Patrignano -, e studiare come bilanciare la produzione per l’auto-sostentamento con l’aspetto formativo, fondamentale per il pieno reinserimento in società. Anche River Garden si vuole sviluppare come impresa sociale, e già svolge alcune attività, come la coltivazione di fiori e verdure, l’allevamento di cani e cavalli, piccolo artigianato o una caffetteria aperta al pubblico. Ross, uno dei ragazzi che a San Patrignano ha completato il percorso di recupero nel settore delle decorazioni, li affiancherà per alcuni mesi per aiutarli a impiantare un laboratorio di falegnameria”.

Ad attirare l’attenzione dei visitatori scozzesi, anche gli alloggi dei ragazzi e la centrale di cogenerazione della comunità, che produce energia e garantisce la fornitura di acqua calda per il riscaldamento e di acqua fredda per il raffrescamento. “Luoghi forse insoliti per una visita tradizionale, ma River Garden sta ristrutturando e ampliando i propri edifici, e l’architetto che li accompagnava desiderava osservare anche come sono organizzate le stanze”.

Infine, una visita alle coltivazioni di San Patrignano, dove i ragazzi imparano la pazienza dell’agricoltura e recuperano il rapporto con la terra e i ritmi delle stagioni. “Anche questo è un settore che ha suscitato grande interesse – conclude Monica Barzanti -. River Garden si trova proprio in un ex giardino botanico e ha ampia disponibilità di serre e terreno per coltivare ortaggi e altro, sia per il consumo interno, sia per la vendita al pubblico”.


9 Settembre 2022
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!