Il design di San Patrignano a Le Formiche

Il design di San Patrignano al nuovo evento di Formiche Lab

L’evento

Tre giorni per curiosare, osservare, ascoltare, assaggiare, fare shopping e rilassarsi. Ci sarà anche il San Patrignano Design Lab al nuovo evento di Formiche Lab intitolato “An oriental mood”, a Roma in questo week-end da venerdì 24 a domenica 26 ottobre.

L’insieme dei laboratori artigianali della comunità porterà infatti per la prima volta a Roma una selezione di pezzi della collezione “Barrique. La Terza vita del legno”. Lo spazio di via Vitorchiano 42 incarna la versione moderna della “factory” di Andy Wahrol organizzando serate, mostre, concerti, eventi, set cinematografici o fotografici. Questa edizione vedrà quindi la partecipazione del San Patrignano Design Lab come esperienza concreta di creatività coniugata all’alto artigianato.

Il progetto barrique

Il suo progetto “Barrique La terza vita del legno”, è volto al recupero delle barrique utilizzate nella cantina della Comunità, con il cui materiale vengono realizzati oggetti di arredo. Oggetti di arredo firmati da alcuni fra i più importanti designer a livello mondiale come Michele De Lucchi, Daniel Liebeskind, Chiara Ferragamo, Carlo Colombo, Matteo Thun e Karim Rashid e realizzati concretamente dai ragazzi della comunità.

Parte integrante dell’allestimento, nella giornata di sabato, sarà un tavolo da falegname dove i ragazzi, attraverso una dimostrazione pratica, daranno l’idea di come le doghe delle barrique siano lavorate e plasmate manualmente.

Nel corso dei tre giorni, gli ospiti avranno anche la possibilità di assaggiare i prodotti enogastronomici provenienti dalla filiera corta della Comunità. Sabato 25 ottobre infatti sarà allestita una piccola degustazione con formaggi, salumi, pane e grissini, tutti rigorosamente fatti a mano, accompagnati da i vini di San Patrignano.

Le Formiche Lab è luogo che va al di là della semplice idea di contaminazione artistica e culturale. Unisce in sé molteplici realtà artistiche che ne fanno uno showroom di moda dove poter ammirare il design e l’arredamento di ispirazione post industriale.

Al minuto 25:50 del link sottostante, potete trovare le interviste ai ragazzi di Sanpa, fatte dal TG1 in occasione dell’evento “An Oriental Mood” svoltosi a Roma lo scorso weekend.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b116d9b9-dadb-4fa3-a9dc-da82ae550bc5-tg1.html#p=0

Video – FORMICHE LAB Gallery – Clicca qui