Dona ora Acquista i prodotti

Droghe e sicurezza stradale, il format #Ognigiorno fa tappa a Matera

WeFree, la campagna di prevenzione ideata e realizzata dalla Comunità di San Patrignano e sostenuta da Fondazione Ania arriva a Matera per incontrare 400 studenti. Sul palco storie di vita, condotte da Luca Pagliari.

Sabato 25 marzo, l’Auditorium Sant’Anna di Matera ospiterà “#ognigiorno” (inizio ore 8.30 – 10.30), il nuovo format realizzato dalla Comunità di San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari, con la collaborazione dell’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto.

“E’ il terzo anno che a Matera portiamo un evento legato alla campagna di prevenzione WeFree – spiega Pippo Bitetti, responsabile dell’associazione Amici San Patrignano Matera – e quest’anno avremo oltre 400 ragazzi dell’Istituto Superiore “Isabella Morra”. Questi appuntamenti sono molto sentiti dai ragazzi e dai docenti del territorio perché invitano tutti a riflettere. Il confronto con chi ha davvero vissuto certe esperienze è il modo migliore per veicolare certi messaggi positivi. Lo scorso anno è stata inaugurata l’associazione di Matera, vicina a San Patrignano, che vuole essere un valore in più per il territorio e un aiuto concreto a chi si trova a dover combattere con le dipendenze”.

Il format #ognigiorno è una delle tante iniziative targate WeFree, la campagna di prevenzione della Comunità riminese, che coniuga il problema delle dipendenze alla sicurezza stradale. L’evento, supportato dall’Associazione Amici San Patrignano Matera è reso possibile grazie a Fondazione Ania, impegnata da sempre nella sicurezza stradale e da anni sostenitrice delle iniziative di prevenzione di San Patrignano. Un ringraziamento speciale va a Vittorio e Simonetta Saccinto, fondatori dell’ associazione Rose Bianche sull’Asfalto i quali hanno messo a disposizione la proiezione dell’omonimo docufilm dedicato al loro figlio Francesco, scomparso a 14 anni a causa di un incidente stradale.

Sul palco, la storia di Francesco s’intreccia con la storia di Mihaela, una ragazza di San Patrignano ormai al termine del suo percorso di recupero, che ha scelto di mettere a disposizione la sua esperienza di andata e ritorno dalla dipendenza e di condividere con la giovane platea il cammino fatto per riappropriarsi della propria vita.

Due storie apparentemente distanti, ma messe a confronto, con grandi affinità e un punto d’unione, ovvero l’importanza delle scelte che #ognigiorno possiamo prendere per dare un senso alla nostra vita. Un viaggio nelle esistenze di chi è stato vittima diretta e indiretta di uno stile di vita scandito dalle dipendenze. Un approccio alla pari che vuole coinvolgere ed emozionare gli studenti lanciando un messaggio positivo sulla preziosità della vita, perché “Il rispetto di essa, parte da quello per se stessi”.

Luca Pagliari è un giornalista, autore e regista di numerosi documentari e cortometraggi, opere teatrali e libri. Negli anni ha accumulato una lunghissima esperienza in radio e in televisione e ha fatto della sensibilizzazione il suo principale impegno. Le problematiche giovanili sono al centro del suo lavoro perché “la sensibilizzazione deve toccare corde profonde e coinvolgenti. E’ necessario utilizzare linguaggi diretti, privi di retorica e soprattutto credibili. I ragazzi hanno bisogno di esempi, non di consigli”.


24 Marzo 2017
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!