Un film su Veronica Guerin

Panoramica Sanpa

E” arrivato nelle sale il 10 ottobre “Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio” di Joel Schumacher, la storia vera di una giornalista irlandese che ha sacrificato la vita contro gli spacciatori di droga.

Reporter per il “Dublin Sunday Indipendent”, la Guerin nel 1995 scoprì i nomi dei più potenti criminali e trafficanti di droga di Dublino.

Un anno dopo venne assassinata per mano di coloro che aveva accusato.

Nel cast, Cate Blanchett, nel ruolo della giornalista, Gerard McSorley, Ciaran Hinds e la vincitrice dell”Oscar Brenda Fricker.

Realizzato da Touchstone Pictures e Jerry Bruckheimer Films e girato a Dublino e dintorni da Schumacher (“In linea con l”assassino”, “Il momento di uccidere”, “Un giorno di ordinaria follia”, “Tigerland”), il film ha la sceneggiatura di Carol Doyle e Mary Agnes Donoghue.

Sul caso della giornalista eroina popolare per l”Irlanda, è uscito in contemporanea anche un libro di Sergio Nava, “Veronica Guerin” (Edizioni San Paolo).

Alla memoria della reporter, l”associazione internazionale Rainbow aveva dedicato, proprio nel 1996, un premio internazionale.