Dona ora Acquista i prodotti

Fondazione CRT e Comunità San Patrignano portano “WeFree” a Torino e in tutto il Piemonte

Federica era la classica brava ragazza, benvoluta da tutti, ma con una irrequietudine di fondo che neppure lei sapeva spiegare. Diego era stato adottato da piccolo e si era sempre sentito il bambino diverso, prima nella grande Roma e poi nella piccola Todi. Entrambi però avevano trovato una soluzione al loro malessere nella droga. Una consolazione che lì portò sempre più a fondo. Per  loro fortuna l’incontro con San Patrignano e la rinascita. Una duplice storia che raccontano nello spettacolo di prevenzione “Ragazzi Permale” che arriverà a Torino mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio.

Saranno 2000 gli studenti che prenderanno parte alle prime due tappe della campagna di prevenzione WeFree all’interno del Progetto Diderot della Fondazione CRT, realizzata in collaborazione con la Comunità San Patrignano. Il progetto salirà quindi sul palco delle OGR con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani rispetto i pericoli dell’uso di sostanze stupefacenti, promuovere stili di vita consapevoli e sani, e diffondere la visione di un mondo libero dalla droga.

Il problema della tossicodipendenza è da sempre fra le emergenze sociali  della regione, tanto che nei suoi 40 anni di vita San Patrignano ha accolto ben 780 ragazzi piemontesi, di cui oggi 32 quelli presenti. Con questo progetto che si rinnova ormai da diversi anni, la comunità intende prevenire i comportamenti a rischio dei giovani studenti piemontesi, tanto che il progetto nei prossimi mesi interesserà anche le altre province piemontesi, attraverso dibattiti e workshop.

“Quante volte sentiamo dire che i giovani sono il futuro della società? Io credo che i giovani siano già il presente e, proprio per questo, sia fondamentale che abbiano fiducia nelle loro potenzialità – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – La vera libertà, infatti, si può esercitare solo quando si è realmente consapevoli. È con questa finalità che la Fondazione CRT realizza la campagna WeFree nell’ambito del proprio progetto Diderot per le scuole: una ‘cassetta degli attrezzi’ per i ragazzi, con l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti, promuovere stili di vita consapevoli e diffondere i valori di un mondo libero dalla droga, grazie alla fondamentale collaborazione con la Comunità San Patrignano, che affronta queste tematiche in modo innovativo”.

I 2000 studenti avranno modo di assistere al format “Ragazzi Permale”, prima assoluta per la nuova formazione composta da Federica e Diego, ragazzi al termine del loro percorso di recupero, affiancati dal regista e attore Francesco Apolloni. “I nostri ragazzi metteranno a disposizione degli studenti le loro storie, raccontando non solo i propri errori, ma anche la difficoltà di rialzarsi – spiega Patrizia Russi, responsabile del progetto di prevenzione – Più che spettacoli, si tratta di racconti di esperienze reali che porteranno gli studenti stessi a spogliarsi dei loro dubbi e delle loro paure, raccontandosi a loro volta e riflettendo su quello che è il loro stile di vita”.

La formula degli incontri di WeFree è quella del peer to peer, la comunicazione tra pari, la formula migliore per arrivare a toccare il cuore degli studenti e portarli a riflettere su se stessi e sulle proprie scelte di vita. È proprio con questo approccio che, dal 2002, i ragazzi della comunità portano in tutta Italia le loro testimonianze dirette raggiungendo ogni anno circa 50.000 studenti.


Il progetto Diderot della Fondazione CRT

Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative. Giunto alla tredicesima edizione, il progetto Diderot ha coinvolto finora oltre 880.000 studenti tra i 6 e i 20 anni, oltre 43.000 classi e più di 58.000 insegnanti, per un impegno complessivo di oltre 19 milioni di euro della Fondazione CRT.

 

Tutte le tappe WeFree all’interno del progetto Diderot

• Torino

20 e 21 Febbraio (10-13), spazio OGR
Spettacolo teatrale di prevenzione “Ragazzi Permale”

• Biella

26 Febbraio (10-13), teatro sociale Villani
Spettacolo teatrale di prevenzione “Lo Specchio”

• Cuneo

27 Febbraio (10-13), teatro Toselli
Spettacolo teatrale di prevenzione “Lo Specchio”

• Costigliole Saluzzo (CN)

7 Marzo (14-16), c/o Sala comunale
Un workshop interattivo (due turni)

• Cuneo

8 Marzo (9-13), IIS Virginio Donadio
Due workshop interattivi (due turni)

9 Marzo (9-13), Spazio Incontri Fondazione Crc
Format “Una sottile linea bianca”

• Verbania

25 Marzo (8.30-13), c/o auditorium Sant’Anna
Incontro/dibattito con gli studenti (due sessioni)

• Novara

26 Marzo (8.30-13), teatro Faraggiana
Incontro/dibattito con gli studenti (due sessioni)

• Valenza (AL)

9 Aprile (9-13), c/o  I.I.S. B. Cellini
Incontro/dibattito con gli studenti (due sessioni)

• Asti

10 Aprile (9-13), aula magna Uniastiss
Incontro/dibattito con gli studenti (due sessioni)


18 Febbraio 2019
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!