Gente Permale in mostra ad Alberobello

A distanza di quattro anni ritorna la mostra fotografica “Gente Permale: volti e storia di ragazzi che cambiano. A San Patrignano” ed arriva ad Alberobello, nella provincia di Bari. L’esposizione (in programma dal 15 al 24 marzo) si terrà al museo del Territorio, realizzato all’interno di un caratteristico trullo. In mostra ci saranno le immagini raccolte nel volume “Gente Permale”, edito da Mondadori (50 fotografie d’autore scattate dal 1993 ad oggi dal fotoreporter Mauro Galligani), con testi di firme autorevoli del giornalismo come Dominique Lapierre, Gian Antonio Stella e Chiara Beria di Argentine. L’itinerario fotografico era già stata ospitato nella prestigiosa sede espositiva dell’Arengario di Milano (che contiene tra l’altro oltre 3mila capolavori dell’arte italiana), dove aveva raccolto notevoli consensi di pubblico e di critica. Stessi positivi riscontri anche per le esposizioni al Giffoni Film Festival – la più significativa rassegna cinematografica per ragazzi, visitata ogni anno da migliaia di persone, tra giovani e adulti e al Meeting dell’Amicizia tra i popoli di  Rimini.

L’inaugurazione si terrà il 15 marzo alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Alberobello. Dopo i saluti del sindaco Bruno De Luca, dell’assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche giovanili Vito Carparelli, e dell’assessore alla Cultura e Rapporti con l’Unesco, Alberto Stefano Lippolis, interverranno il responsabile della comunità di San Patrignano, Andrea Muccioli e il fotografo Mauro Galligani.

Il taglio del nastro della mostra è previsto alle ore 20.  Oltre alle 60 fotografie saranno in esposizione anche i prodotti enogastronomici della comunità di San Patrignano: vini come Montepirolo 2004 e d Avi 2004,  formaggi e salumi.
Per far conoscere l’attività del centro antidoga e come campagna di prevenzione alla tossicodipendenza, due ragazzi – ospiti di San Patrignano – racconteranno la loro esperienza nelle scuole medie inferiori ad Alberobello.
La mostra si svolge grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di AlberobelloSlow food di Alberobello.
Orari mostra dal 15/03 al 24/03: dal lunedì al venerdì dalle 16/20 e sabato e domenica dalle 9/21.