Dona ora Acquista i prodotti

Bologna

L’Associazione Anglad Bologna A.P.S

Fondata nel 2000, Anglad di Bologna  è un’associazione di promozione sociale , che svolge la propria azione a favore di ragazzi e famiglie coinvolte nel problema della tossicodipendenza e della ludopatia in collaborazione con la comunità di San Patrignano.
Ha la propria sede legale a Bologna, in via Andreini,18 mentre svolge gran parte delle proprie attività presso la sede operativa sita nel Comune di Castel Maggiore in Piazza II Agosto 1980 “Sala dei 100” presso il Distretto Sanitario Azienda USL.

Opera inoltre presso il punto di ascolto di Ferrara, presso Agire Sociale in via Ravenna 52.

ATTIVITÀ

Quotidianamente, i nostri volontari, genitori esperti insieme ad alcuni ragazzi e ragazze che hanno terminato il loro percorso in Comunità, accolgono le richieste di aiuto, di persone e famiglie in difficoltà, mettendosi a loro disposizione per colloqui di sostegno e ascolto che hanno l’obiettivo, laddove ne esistano i presupposti, di sostenerli ed accompagnarli all’ ingresso in comunità.

I colloqui si svolgono presso le sedi di Castel Maggiore e di Ferrara.
Con cadenza regolare si svolgono anche i gruppi di auto-mutuo aiuto per genitori e ragazzi.

I nostri volontari portano avanti la loro attività anche presso le case circondariali di Bologna e Ferrara, con colloqui a detenuti per reati correlati alla tossicodipendenza, fino all’accompagnamento in comunità.

REINSERIMENTO

Al termine del percorso a San Patrignano, il ragazzo/a pienamente recuperato a sé stesso, al momento del suo rientro nella società, se lo desidera può frequentare l’associazione trovando l’ambiente più idoneo per partecipare alla vita associativa in modo attivo.

OPERATIVITÀ

L’Associazione opera principalmente sul territorio di Bologna e Provincia, Ferrara e Provincia in collaborazione con Organi e Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni, ASL/SERT, Università degli Studi di Bologna) preposte in materia di tossicodipendenza, lotta all’uso e abuso di ogni tipo di droga ed alla ludopatia.

PREVENZIONE

– Attuazione di progetti di prevenzione territoriale in collaborazione con i Comuni del territorio.
– Interventi presso le scuole ed istituti di ogni ordine e grado al fine di promuovere il dialogo diretto con il mondo giovanile, sul tema salute e prevenzione.
– Le attività si svolgono in autonomia e/o in collaborazione con la struttura WeFree di San Patrignano.

CONTATTI

Sede legale: via Andreini 18, Bologna
Sede operativa: Sala dei 100 c/o Distretto Sanitario Azienda USL – piazza 2 Agosto 1980 Castel Maggiore (BO)
Punto di ascolto Ferrara: c/o Agire Sociale – via Ravenna 52, Ferrara

Punto di ascolto Bologna 324 633 3836
Punto di ascolto Ferrara 348 416 0412 – 377 083 0875
E-mail: [email protected]


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!