Dona ora Acquista i prodotti

Cecina

L’Associazione “PER MANO A.P.S.” Cecina

L’associazione è stata costituita da persone ex tossicodipendenti che hanno concluso il percorso in Comunità, da genitori e da familiari che si sono trovati a dover affrontare il grave problema della droga che ha coinvolto la loro famiglia.

E’ un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che opera attraverso il contributo volontario dei Soci Fondatori e Sostenitori.

Riceviamo ragazzi/e tossicodipendenti che chiedono aiuto e tramite colloqui individuali motivazionali valutiamo la loro reale volontà di cambiare vita e li prepariamo all’ingresso nella Comunità di San Patrignano.

Organizziamo incontri di gruppo settimanali di auto-aiuto per le famiglie che servono a far prendere coscienza della realtà attraverso la testimonianza dei genitori che hanno già vissuto il problema e hanno, o hanno avuto, i loro figli in comunità e da persone che hanno concluso positivamente il percorso in comunità. Si affronta così nella maniera corretta la tossicodipendenza, dapprima suggerendo alle famiglie il modo migliore per stare vicino ai loro ragazzi/e aiutandoli nella loro volontà di cambiare e, in seguito, basando gli incontri sul confronto, cercando di costruire un percorso di consapevolezza, parallelo a quello svolto dal familiare in Comunità. Dalla cognizione di ciò, dalla determinazione e dalla collaborazione dei familiari dipenderà, in parte, il recupero del ragazzo/a.

Da luglio 2018, su richiesta delle persone detenute, sono attuabili incontri presso la Casa Circondariale di Grosseto e la Casa Cicondariale di Massa Marittima. Tramite colloqui periodici in carcere vengono aiutati i detenuti tossicodipendenti che intendono intraprendere un programma alternativo alla detenzione.

Per le persone tossicodipendenti che ci contattano in regime di arresti domiciliari, i colloqui avvengono presso le nostre sedi o presso il domicilio dell’interessato, previo permesso del Magistrato.

Gli incontri di gruppo si svolgono a Cecina il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 in P.zza Alessandrini n°1 (presso la Pubblica Assistenza).

Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione in particolare si propone di dare vita ad una nuova impostazione culturale rispetto al problema delle tossicodipendenze, al fine di informare e contribuire a formare una coscienza comune a difesa della vita e della dignità dell’uomo, attraverso attività di approfondimento e di elaborazione di strategie di recupero e di prevenzione come risposta e reazione al disagio esistenziale di coloro che fanno uso di sostanze stupefacenti, nonché di promuovere l’impegno civile e sociale dei cittadini, senza distinzione di provenienza religiosa o partitica.

CONTATTI

E mail: [email protected]
Valentina Vitone cell. 333 969 5145


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!