Dona ora Acquista i prodotti

Napoli

L’Associazione ANGLAD di Napoli

La storia del’ Associazione dell ANGLAD di Napoli non differisce molto da quella di tante, troppe madri di tossicodipendenti. Allorché prima incredula e poi annichilita, Assunta Esposito si rese conto 20 anni fa che suo figlio si drogava. Non perse tempo a contattare le mamme coraggio dei Quartieri Spagnoli e si unì a loro. Dopodiché andarono tutte insieme dall’ allora Presidente della Repubblica a chiedere aiuto.Pronta a tutto non esitò, poi a scendere in piazza, incatenandosi con altre madri, per sensibilizzare l’ opinione pubblica ad iniziare una vera lotta alla droga.

Riuscì a spuntarla ed ottenne prima i locali della Chiesa del Carmine e poi dal Comune di Napoli, un locale in via Antonietta de Pace 25, dove poter accogliere ragazzi da mandare in comunità. Dopo anni di lotta, l’ associazione è riuscita ad ottenere, dal Maggio, 2006, un nuovo locale, più ampio ed ospitale, sito in via Piazza Larga al Mercato, 38 – Napoli, dove oggi Assunta Esposito può continuare la sua opera.

Ogni giorno, puntualmente, da 20 anni, coadiuvata da altri genitori, Assunta Esposito tiene colloqui con i tossicodipendenti che le si rivolgono per chiedere aiuto, mettendo a frutto un’esperienza in materia ormai ventennale e senza alcun scopo di lucro. Ogni genitore dell’ A.N.G.L.A.D. si autotassa per far fronte a spese di gestione. L’ unica, grande ricompensa viene quando i ragazzi, ormai disintossicati, partono per poter iniziare un programma prima di recupero e poi reinserimento nella società.

ORGANIZZAZIONE

– Primo Contatto: capire se il soggetto è realmente deciso ad uscire dal problema
Avviene telefonicamente, ma tanti sono i ragazzi che sono venuti direttamente nella nostra sede, o vengono indirizzati a noi direttamente da San Patrignano. Tramite operatori, amici dell’associazione le persone vengono invitate ad un appuntamento per un primo colloquio.

– Colloquio Individuale: conoscersi meglio
Due volte a settimana viene invitata la persona insieme ad un familiare ad esprimere il proprio problema e a fornire alcune informazioni utili a ricostruire la sua storia personale. In questi colloqui si affrontano anche tutte le problematiche future legate al soggiorno in comunità e a come affrontare al meglio le varie fasi del percorso.

– Plenaria: istruire i genitori sul comportamento da assumere con il congiunto durante la sua permanenza in comunità.
Gli incontri con i genitori avvengono il venerdì sera presso la sede della ANGLAD di Napoli. Le famiglie sono chiamate a confrontarsi con il comitato di Presidenza sui comportamenti da assumere nelle varie fasi del cammino del congiunto, dal primo colloquio all’ingresso e all’uscita dalla comunità.

– Colloquio con la comunità: conoscenza delle regole vigenti all’ interno della comunità prescelta
Tutte le fasi precedenti hanno messo in condizione ANGLAD di capire e indirizzare quindi il soggetto alla comunità a lui più consona.

– Ingresso in comunità: ultima fase amministrativa per l’inserimento in comunità

CONTATTI

Piazza Larga al Mercato 38, 80142 Napoli
Tel: 081 553 4272
Francesco Tel. 334 9592026
E-mail: [email protected]


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!