Dona ora Acquista i prodotti

Pisa

L’Associazione Gruppo Il Ponte di Pisa

L’associazione Gruppo Il ponte di Pisa nasce su iniziative di sei famiglie pisane con i propri figli a San Patrignano e fino al 1993 svolge servizio di ascolto ed orientamento all’ingresso a Sanpa per i tossicodipendenti in stato di libertà.

Nel 1993 inizia lo stesso servizio per i detenuti di Pisa, nel 1995 per quelli di Livorno, dal 2013 Lucca e dal 2014 Grosseto. Nel 1997 inizia una propria attività di prevenzione nelle scuole superiori con una formula, per allora innovativa, unendo informazioni scientifiche alla testimonianza di ex-tossicodipendenti.

Organizza corsi di formazione per genitori, insegnanti e conferenze sui problemi della politiche riguardanti la droga. Dal 2009 l’associazione effettua un servizio diurno di preaccoglienza dove è possibile svolgere attività che vanno dalla riparazione di falegnameria e verniciatura del legno alla produzione di olio e ortaggi.

PROGETTI

  • Invio in comunità, preaccoglienza, colloqui familiari.
  • Iniziative di prevenzione nelle scuole superiori di Pisa, Livorno e Versilia.
  • L’associazione svolge con i ragazzi che vogliono entrare in comunità colloqui motivazionali e poi segue il loro inserimento in preaccoglienza diurna, accompagnamento al colloquio personale a Sanpa ed all’ingresso in comunità.
  • Le attività in preaccoglienza prevedono oltre ai colloqui con i responsabili della struttura, un impegno di lavoro nel nostro orto, di preparazione del pranzo e della cena e delle pulizie dei locali.

I GENITORI

Incontri settimanali nei quali, partendo anche dalle lettere che ricevono dalla comunità, si danno spiegazioni sulle caratteristiche del programma che i loro figli stanno facendo e dei progressi ottenuti dai ragazzi.
Ritenendo che questo compito non sia sufficiente, svolgiamo anche un lavoro che tende a correggere gli errori relazionali nell’ambito dei valori che la comunità trasmette ai propri ospiti.

PROGETTI FUTURI

Acquisizione di struttura idonea per preaccoglienza residenziale

CONTATTI

Via Tommaso Rook 136, 56122 Pisa
Tel. 050/525048
Fax 050/29591
Corrado Galluzzi 329 677 7959
Bizzarri Fulvio 347 229 4057
Giada Rossi 338 868 6424
E-mail: [email protected]


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!