Dona ora Acquista i prodotti

Verona

L’Associazione A.G.A.R.A.S. di Verona

L’ A.G.A.R.A.S. opera dal 1989 a fianco della comunità. Il suo obiettivo, perseguito con costanza e impegno, è costituire un punto di riferimento di counselling e di sostegno alla motivazione per le persone che intendono intraprendere il percorso di recupero.

L’associazione si occupa di seguire ed agevolare il reinserimento sociale e lavorativo di coloro che hanno concluso il programma. Dal 1990 al 2009 l’Agaras, tramite la dedizione e l’impegno dei propri soci volontari, ha inserito a San Patrignano oltre 930 ragazzi; di cui 95 nell’ultimo triennio. Sono 13 le persone provenienti dal carcere di Verona. Dove siamo presenti settimanalmente per aiutare le persone che intendono intraprendere un programma alternativo alla detenzione.

L’associazione affianca le famiglie dei ragazzi accolti a San Patrignano, organizzando quotidianamente incontri di gruppo ed individuali orientati a costruire un percorso di consapevolezza parallelo a quello svolto dal parente in comunità. Al momento, i ragazzi veronesi presenti a San Patrignano sono 87.

IMPEGNO NEL REINSERIMENTO

Nel settembre 2000 l’Agec (Azienda gestione edifici comunali) ha assegnato all’associazione un appartamento, che ha accolto fino a oggi 60 ragazzi provenienti dalla comunità. Tutti si sono reinseriti nell’ambiente lavorativo; dopo un’iniziale permanenza ed avvio al lavoro presso la cooperativa sociale ‘Gli Amici di Andrea’. Dalla fine del 2003, l’Agaras dispone di un secondo appartamento, dove sono ospitate 25 ragazze, di cui 9 madri con figli, anch’esse in fase di reinserimento.

CONTATTI

Via Mameli, 1
37126 – Verona
Tel – Fax: +39 045 8340217
[email protected]


Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!