Dona ora Acquista i prodotti

I ragazzi di San Patrignano ad Albareto a spalare fango al fianco dei ragazzi della Papa Giovanni XXIII

San Patrignano a sostegno delle zone alluvionate della Romagna. La comunità non poteva esimersi da portare aiuto ai vicini di casa sepolti dalla valanga di fango dei giorni scorsi. Per questo oggi ha raggiunto con una squadra di cinque persone la città di Faenza per aiutare a ripulire le abitazioni dei civili, e con un’altra di nove ragazzi ha portato aiuto alla comunità terapeutica di Albareto vicino Faenza, letteralmente coperta di fango. “Abbiamo dovuto parcheggiare a 600 metri dalla struttura e raggiungerla a piedi attraverso i campi – racconta Gioele – Una volta raggiunta la casa abbiamo trovato una situazione da film horror. Praticamente è tutto da buttare e stiamo cercando di liberare le stanze dai mobili per poi spalare via il fango”.

Nella notte fra il 18 e il 19 maggio i 13 ospiti della realtà erano stati evacuati con l’elisoccorso dopo che l’acqua aveva raggiunto anche i due metri e mezzo di altezza. Oggi alcuni di quei giovani lavorano spalla a spalla con quelli di San Patrignano per dare nuova vita alla loro struttura. “Non so come facciano a vedere la loro casa ridotta in questa condizione – continua Gioele – Provo a mettermi nei loro panni ma è davvero troppo dura. E’ davvero difficile per loro riuscire a sorridere e anche per questo quando in comunità ci hanno prospettato la possibilità di venire a dare una mano non ho esitato un attimo”.

“Qua si respira solidarietà a pieni polmoni – gli fa eco Matteo, altro ragazzo di San Patrignano – Essendo di Parma avevo già visto situazioni tragiche, ma mai un caos del genere”. “Ci sembrava doveroso portare aiuto a dei ragazzi in comunità come noi. Abbiamo trovato dei giovani che non si sono scoraggiati, nonostante qui si possa fare affidamento solo sul lavoro delle braccia- spiega Andrea di Treviso – E non nascondo che dopo anni gettati al vento perso dietro alla droga, finalmente torno a sentirmi utile. Finché ne avranno bisogno nei prossimi giorni, noi saremo qua”.

Guarda il servizio del TGR


22 Maggio 2023
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!