Incontro di Sangiovese

Panoramica Sanpa

Rappresentanti della Cantina vinicola di San Patrignano parteciperanno sabato 27 gennaio a Romagna lingua madre, un interessante appuntamento dedicato interamente al vigneto principe di Romagna, il Sangiovese.

La giornata, organizzata da Fabio Giavedoni e Giorgio Melandri, redattori per l’Emilia Romagna della “Guida Vini d’Italia” edita da Gambero Rosso – Slow Food, si terrà nella sala convegni della Banca di Romagna a Faenza. Il confronto sull’identità del Sangiovese sarà il tema principale della giornata, attorno al quale ruoteranno dibattiti e tavole rotonde.

Interverrano, oltre agli stessi organizzatori, Giancarlo Mondini, responsabile Associazione Sommelier di Romagna, il sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali Guido Tampieri e Cristina Geminiani, presidente del Convito di Romagna.

Si discuterà dei territori del Sangiovese e della ricerca di un linguaggio comune per consolidare i rapporti tra i vari produttori. Ma si studieranno anche nuove strategie di marketing per valorizzare maggiormente l’identità di questo vitigno che da diversi anni sta conquistando sempre maggiori riconoscimenti a livello nazionale, e non solo.