Italian Exhibition Group e la Comunità di San Patrignano insieme per l’eccellenza del business

Il Presidente della Comunità di San Patrignano, Piero Prenna, e il Presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni.

Qualità, competenze e nuovo business. La Comunità di San Patrignano e Italian Exhibition Group (IEG) hanno firmato oggi un protocollo d’intesa che, cogliendo le rispettive esperienze, mira a sviluppare e promuovere comuni progetti commerciali e strategici.

Alcune delle categorie rappresentate nel calendario di IEG si prestano infatti allo sviluppo di produttive sinergie con San Patrignano. E’ il caso del FASHION con la fiera “Origin Passion & Beliefs” dedicata ai contoterzisti dell’accessoristica moda, un settore dove San Patrignano è ben presente con la manifattura dei pellami.
O quello dell’ampio settore della SOSTENIBILITA’ dove, correlando una fiera di calibro internazionale come Ecomondo e il prestigioso Sustainable Economy Forum di San Patrignano, potranno scaturire nuovi progetti sulla circular economy.
Anche nell’ambito di SPORT E BENESSERE e la PROMOZIONE DI STILI DI VITA SANI, appuntamenti come RiminiWellness o Sportdance possono prestarsi all’organizzazione eventi fuori salone, basti pensare al maneggio o all’Arena Verde di San Patrignano, ma anche al collegamento con il Progetto di Prevenzione WE FREE dedicato agli studenti e alle famiglie e inserimento della Comunità.

Reciprocità di business anche in ambito congressuale: sia con la valutazione da parte di San Patrignano di una possibile assegnazione a IEG di eventi eccedenti la capacità di assorbimento delle strutture della Comunità, sia con la valutazione da parte di IEG di offrire ai propri Clienti l’organizzazione di ristorazione o riunioni o team building esperienziali a San Patrignano a completamento del programma e soggiorno fieristico-congressuale.

IEG ospiterà poi all’interno del quartiere di Rimini un temporary shop coi prodotti di San Patrignano e la Comunità avrà l’occasione di partecipare agli eventi di IEG, per contestualizzare la attività di comunicazione istituzionale e fundraising.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Il Gruppo Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia per manifestazioni fieristiche organizzate e tra i principali operatori europei del settore fieristico e dei congressi, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 manifestazioni e 206 eventi congressuali. www.iegexpo.it

COMUNITA’ SAN PATRIGNANO
La Comunità San Patrignano è il più importante centro antidroga di tutta Europa ed ospita oltre 1.300 ragazzi. Negli ultimi 40 anni ha accolto in forma totalmente gratuita, senza oneri né per le famiglie, né per lo Stato, oltre 26.000 persone donando assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero (il 72% degli ex ospiti non ricade nel problema della tossicodipendenza, il 95% trova lavoro). Il riscatto dei ragazzi passa attraverso la formazione all’eccellenza in vari settori: dall’agroalimentare alla moda, all’artigianato, solo per citarne alcuni, in un perfetto esempio di economia circolare. In questo anno del quarantesimo, la volontà è di rafforzare l’identità sociale della comunità, sottolineando la validità del metodo per raggiungere l’obiettivo della sua mission: la lotta alla droga e alle dipendenze, qualsiasi esse siano. Gli strumenti attraverso i quali questo avviene sono: recupero, formazione, reinserimento e prevenzione nelle scuole e con le famiglie. La Comunità, attraverso il progetto ‘WeFree’ incontra oltre 50.000 studenti l’anno. San Patrignano è una comunità che punta all’autosostentamento attraverso la sua identità di impresa sociale e crescendo nella raccolta fondi.