Nido, doposcuola e centro estivo

Chiocciola l' asilo nido di San Patrignano

La Chiocciola

Aprono le iscrizioni per l’anno educativo 2017/2018 della Chiocciola, polo educativo di San Patrignano.
La Chiocciola accoglie bambini al Nido, dai 7 ai 36 mesi e al Doposcuola, dai 6 ai 13 anni.

Nido

Il Nido si trova al piano inferiore della struttura e comprende un ampio giardino esterno, un salone interno, aule per attività, aula per gioco motorio, stanza per la nanna. L’ingresso è previsto per le ore 8.30 con possibilità di ingresso anticipato e l’uscita per le 16.30. Le giornate dei nostri bimbi vengono strutturate in base al progetto educativo, creato dalla nostra équipe di educatrici qualificate. La programmazione educativa, che varia ogni anno,comprende:
– pet-therapy
– gioco motorio
– attività manipolative e grafico pittoriche
– attività di outdoor e passeggiate nelle aree verdi della comunità

I pasti sono preparati dalla cucina interna, secondo le tabelle nutrizionali dell’A.U.S.L.
La finalità del Nido è quella di garantire ad ogni bambino/a che lo frequenta uguali opportunità di apprendimento e socializzazione favorendo stimoli che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini ed adulti.

Doposcuola

Il Doposcuola si trova al piano superiore e comprende aule per fare i compiti, spazi ricreativi e una sala multimediale con connessione internet e una biblioteca. Il Doposcuola è aperto dal Lunedì al Venerdì fino alle 17.00 e segue, in linea di massima, il calendario scolastico. E’ previsto il ritiro dei bimbi alle scuole di Cerasolo e Ospedaletto, accompagnati dai nostri educatori. All’arrivo, vi è il pranzo, il quale segue le tabelle nutrizionali regolamentate dalla AUSL. Successivamente ci si dedica alle attività ludico-ricreative, per quanto possibile, all’aria aperta: giochi di gruppo, laboratori manuali, letture, gioco libero.

Dalle 15.00/ 15.15 alle 16.30 si svolgono i compiti scolastici, con l’aiuto delle educatrici.
I bambini sono raggruppati all’interno delle aule, in base alla classi di appartenenza, per poter svolgere i compiti nel miglior modo possibile. Non può mancare la merenda, per ritrovare tutte le energie utilizzate nello studio. Ci ritroviamo così a condividere, tutti insieme, questo momento al quale segue l’arrivo dei genitori.

La giornata del Doposcuola è strutturata per facilitare la crescita serena, ma condivisa, di ogni singolo bambino, considerando le esigenze, i tempi e i modi di apprendimento che ogni età, in modo diverso, esprime. Crediamo e sviluppiamo insieme ai nostri bambini un percorso di potenziamento delle autonomie, per dar loro modo di acquisire così la sicurezza necessaria per relazionarsi con i loro pari, conoscere e rispettare le diversità altrui e quotidianamente avere lo stimolo per fare meglio. Questo anche attraverso il momento dei compiti, di fondamentale importanza nell’acquisizione delle regole, della costanza e dei tempi diversi di ognuno, circondati dal calore e il supporto delle educatrici.

Contatti

Per informazioni e per visitare la struttura, inviare mail a: lachiocciola@sanpatrignano.org
oppure chiamare il numero 0541 362111 dalle ore 9.00 alle 17.00.
Seguiteci su Facebook per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative