Dona ora Acquista i prodotti

L’arte a sostegno del recupero. Seiko al fianco di San Patrignano

Un corso di lavorazione di argilla per i ragazzi con l’artista Matteo Pugliese ed una sua opera donata al Part, Palazzi dell’Arte di Rimini. Il tutto grazie al sostegno di Seiko. Il famoso brand di orologeria Seiko, con l’obiettivo di contribuire in maniera attiva e concreta allo sviluppo di una società migliore ed inclusiva, si è fatto infatti promotore di un’iniziativa per raccontare al meglio la propria filosofia.

Lo scultore Matteo Pugliese ha realizzato un’opera scultorea dal titolo “Custode Samurai VIII”, che ha messo in evidenza il rapporto tra la linea di orologi Presage di Seiko e il senso estetico e l’artigianalità che caratterizzano le opere dell’artista.

Responsabilità sociale e consapevolezza sono temi per cui Seiko da sempre nutre una particolare sensibilità, così come l’educazione delle nuove generazioni. La recente attività in collaborazione con Matteo Pugliese, e ancor di più con la comunità San Patrignano, rappresentano una naturale espressione del percorso intrapreso in questa direzione, un’azione concreta volta a promuovere una società più inclusiva, che operi per il bene di tutti, con particolare attenzione ai giovani”, commenta Filippo Nembrini, Direttore di Seiko Italia.

Sono felice che un marchio come Seiko abbia colto la correlazione fra il contenuto artigianale degli orologi Presage e le mie opere, un legame che risiede nell’attenzione al dettaglio, nella cura minuziosa del lavoro fatto a mano. Si tratta di un aspetto fondamentale per le mie sculture, tra le quali i “Samurai” hanno un ruolo importante e rappresentano un altro richiamo alla cultura giapponese“, commenta Matteo Pugliese.

La scultura di Matteo Pugliese, appartiene alla serie dei “Custodi”, figure possenti pensate per proteggere lo spazio sacro ed è realizzata in bronzo e marmo Port Laurent. L’opera è stata concepita all’interno dello studio dell’artista e realizzata con l’assistenza di un laboratorio di lavorazione del marmo a Carrara e di una fonderia artistica a Milano. Il lungo processo di realizzazione si innesta dunque sul solco della tradizione artigianale nella lavorazione dei materiali. L’opera dell’artista, la cui donazione alla Collezione di San Patrignano è avvenuta in modo simbolico presso la boutique Seiko di Milano lo scorso 28 giugno, verrà trasferita successivamente al PART, i Palazzi dell’Arte Rimini dove è esposta la Collezione. Questo Museo custodisce un’emozionante panoramica sulla creatività contemporanea in una delle piazze più belle di Rimini.

E’ stato un onore accogliere questa scultura, realizzata da un maestro di tale importanza e sensibilità. L’arte in tutte le sue forme ed espressioni ha un potere unico e noi di San Patrignano siamo fermamente convinti che sia uno strumento capace di ispirare i giovani e donare loro un nuovo linguaggio”, commenta Clarice Pecori Giraldi, coordinatore curatoriale della Collezione di San Patrignano.

Successivamente alla realizzazione dell’opera, Seiko ha coinvolto i ragazzi della Comunità San Patrignano in un seminario sull’arte con un laboratorio sull’argilla tenuto da Matteo Pugliese, con lo scopo di trasformare le abilità manuali e artigianali dei ragazzi in uno strumento di piena espressione della propria individualità e in un percorso di ricerca e di valorizzazione delle proprie risorse emotive, attraverso l’uso libero e spontaneo di un materiale malleabile come l’argilla e l’esperienza sensoriale evocata dal contatto con questa materia così duttile. La giornata di workshop, oltre a rappresentare un momento di profonda libertà interiore per i ragazzi, si prefiggeva di offrire un contributo concreto allo sviluppo del processo creativo dei partecipanti, permettendo l’acquisizione di un maggiore senso di consapevolezza, di competenza e di controllo sul piano emotivo, alla base del benessere psicoaffettivo di ogni individuo e in particolare dei più giovani, fondamenta del futuro e risorse preziose per una società sempre migliore.


25 Luglio 2022
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!