fbpx
Dona ora Acquista i prodotti

L’indipendenza è stupefacente, al via la nuova campagna di San Patrignano per il 5×1000

Un impegno concreto per la prevenzione contro tutte le droghe e il ritorno alla vita

Nel 2022 quasi 5 milioni di persone in Italia hanno fatto uso almeno una volta di una sostanza stupefacente. Una cifra spaventosa, vicina al 10% della popolazione nazionale, come risulta dall’ultima relazione sul tema presentata al Parlamento. Un dramma sociale e umano purtroppo in crescita, soprattutto tra i giovanissimi. Sono oltre 40.000 gli adolescenti, giovani iscritti alle scuole secondarie, ragazzi e ragazze nella fascia d’età più fragile, che in media ogni anno consumano cocaina, la droga più diffusa tra i loro coetanei.

Dietro a questi numeri ci sono le storie di persone e famiglie che soffrono. San Patrignano è ogni giorno in prima linea per la prevenzione contro tutte le droghe, a partire dai giovani e dai giovanissimi. La prevenzione inizia infatti nelle scuole medie e superiori, che ogni anno sono protagoniste di visite guidate all’interno della Comunità per ascoltare le testimonianze degli ospiti della struttura. Un confronto diretto e sincero in cui i ragazzi imparano le drammatiche conseguenze del consumo di droga da chi ci è già passato. Allo stesso tempo San Patrignano organizza format teatrali, dibattiti e incontri per sensibilizzare sul tema delle dipendenze riportando risultati degni di nota. Nel 2023 San Patrignano attraverso queste attività è riuscita ad incontrare oltre 60mila studenti.

Fare prevenzione, però, ha un costo. San Patrignano sostiene spese non indifferenti per portare il suo messaggio nelle scuole e non solo. Per questo ha deciso di destinare a questo progetto quanto riuscirà a raccogliere con la campagna 5×1000 del 2024. Donare a San Patrignano significa sostenere un progetto di prevenzione consolidato, radicato sul territorio e vicino ai più fragili.

“La battaglia contro le droghe inizia dall’educazione e da una corretta informazione, soprattutto alla luce della diffusione di nuove pericolose sostanze. Non è sempre facile né immediato, ma è necessario per vivere liberi da quel male. Il claim della nuova campagna per il 5×1000, L’indipendenza è stupefacente, sta a significare appunto questo”, ci ricorda Roberto Cagliero, Amministratore Consigliere Delegato della Comunità.

Questo il codice fiscale di San Patrignano da indicare nella dichiarazione dei redditi: 91030420409

Per info visita il sito 5×1000.sanpatrignano.org


13 Maggio 2024
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!