Il made in Sanpa

Se a San Patrignano da cinque anni ha luogo Squisito!, una delle maggiori fiere del buon cibo in Italia, è perché la comunità è anche una grande produttrice di eccellenze. I suoi *formaggi, i suoi *salumi e i suoi *vini sono tutti di altissima qualità e ovviamente non potevano non essere presenti all’evento.

Stand made in Sanpa che sono dislocati in tre zone della manifestazione. Innanzi tutto all’interno del villaggio degli artigiani, letteralmente preso d’assalto dai visitatori, poi dentro l’area goodFOOD perché i prodotti di Sanpa non solo sono buoni, ma aiutano anche i tossicodipendenti a lasciarsi alle spalle il loro passato di droga, e allo Squisito lounge, perché si tratta di eccellenze tutte da gustare in rilassatezza, magari ascoltando buona musica.

Detto che tutti i prodotti stanno riscuotendo quel grande successo già sottolineato dai tanti riconoscimenti, quello che va per la maggiore in questa edizione è il Cubano, new entry in ordine cronologico fra i formaggi della comunità. Si tratta di un pecorino conciato con le foglie di tabacco e fatto stagionare all’interno di botti che prima hanno contenuto il Sangiovese.
Un prodotto in commercio da appena un anno e mezzo che non sta impiegando tanto tempo a farsi conoscere e apprezzare.