I Chimici della comunità San Patrignano

Chimici San Patrignano

Settore Formativo

La produzione di saponi e detersivi per uso all’interno della Comunità e per la vendita esterna è tra le principali mansioni del laboratorio chimico dei chimici. Qui i ragazzi in percorso imparano ad applicare le formule chimiche per la realizzazione di detergenti, analizzandone i risultati per una corretta certificazione. All’interno del laboratorio chimico si svolgono inoltre le analisi periodiche delle acque del depuratore interno alla Comunità, verificandone così il funzionamento. Il settore si occupa infine dell’igiene delle strutture seguendone le operazioni di disinfestazione, derattizzazione e manutenzione dei pavimenti attraverso la ceratura. Un’ampia gamma di attività che consente ai ragazzi in percorso di ricevere un’adeguata formazione sul campo.

Il laboratorio analisi alimenti di San Patrignano si è sviluppato parallelamente all’ampliamento del comparto agroalimentare ed alla necessità di istituire un gruppo impegnato nel Controllo della Qualità dei nostri prodotti. Ed è sempre gestito nel settore formativo dei chimici.
Le ragazze all’interno del laboratorio svolgono giornalmente controlli analitici volti a garantire la sicurezza e l’integrità delle nostre produzioni. La valutazione viene effettuata secondo i criteri microbiologici richiesti dalla normativa vigente. Le matrici sottoposte a controllo spaziano dai prodotti caseari; alla carni; salumi e prodotti da forno.
Un altro fondamentale compito delle ragazze è quello di occuparsi della parte di campionamento; consulenza; formazione e stesura dei piani HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points). All’interno dei settori produttivi vengono effettuati audit e formazione sulle procedure di sanificazione.