Dona ora Acquista i prodotti

La nazionale scozzese homeless per la seconda volta in Comunità

.

Nasce con questo obiettivo, nel 2003, la Homeless World Cup, un campionato che coinvolge le nazionali dei senza tetto di circa 48 paesi. Tra loro anche la squadra scozzese, vincitrice nel 2011 della competizione ed oggi in visita a San Patrignano.
La giornata a Sanpa è parte del programma finanziato dal progetto europeo Leonardo da Vinci, che si concluderà sabato con un’amichevole contro la nazionale homeless italiana, prima della nuova edizione del campionato mondiale che si terrà a Poznan, in Polonia, dal 10 al 18 Agosto 2013.

A formare la nazionale scozzese, organizzandone gli allenamenti e seguendo i partecipanti, è stata negli ultimi anni l’associazione no profit Street Soccer Scotland. «È la seconda volta che visitiamo la comunità – dice David Duke, fondatore dell’organizzazione – ed è di nuovo una grande emozione condividere il pranzo con i ragazzi in percorso».
Finito in strada a ventidue anni, per una dipendenza dall’alcol, David ha deciso di creare un’organizzazione che usasse il calcio per riunire le persone senza casa e aiutarle a trovare nuovi stimoli. «Quando tutto andava male – racconta – solo la passione per il calcio mi ha aiutati a rialzarmi». Oggi la sua organizzazione, riesce a coinvolgere nelle diverse attività più di 4 mila persone, tra Edimburgo, Glasgow, Dundee e Aberdeen.
«Attraverso il calcio – spiega Ally Dawson, allenatore della squadra – attiriamo le persone. Poi offriamo delle alternative con corsi di formazione, incontri, sostegno nel superare una dipendenza da alcol o droga. In molti colgono l’opportunità di ricominciare, trovano un lavoro e lasciano la strada».
Ad accompagnare la squadra anche David Hay, famoso calciatore della nazionale scozzese ora in pensione: «Sono stato molto fortunato nella mia vita e adesso è tempo di restituire qualcosa, aiutando delle persone in difficoltà a sperimentare percorsi diversi».

comunicati

6 Giugno 2013
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!