I nostri 30 Natali

Angeli e luminarie, Babbi Natale e un grande cenone della Vigilia. Con un regalo per ognuno. Perché questa è la festa della famiglia. Una famiglia di duemila persone.

Ogni anno, sul sito e sul giornale di Sanpa, dedichiamo ampio spazio al Natale per raccontare la festa vissuta nella grande famiglia allargata. Ci si informa sulle iniziative natalizie in allestimento, si va a curiosare al forno per capire quanti pandori e panettoni verranno sfornati, nella sartoria per cercare di scoprire chi sarà eletto come Babbo Natale dell’anno per allietare i bambini, o in giro per i viali a capire quante mila luminarie illumineranno a festa la comunità. Obbligatorio fare un salto nella grande stanza dove si impacchettano i regali cercando di intuirne il numero.

Perché sono oltre duemila i pacchetti che, come ogni anno, le ragazze della tessitura e del gruppo mamme confezionano con cura per tutti i ragazzi della comunità e per tutti gli amici che passano il Natale in questa famiglia.
Ed è proprio su questo numero che ci siamo soffermati.
Perché questo è il trentesimo Natale di Sanpa e appunto per l’occasione, ci è sembrato che non fossero necessarie tante parole per descriverlo.
Allora abbiamo scelto di raccontare questo natale 2008 con una carrellata di immagini: un percorso fotografico attraverso gli anni e attraverso la storia di questo luogo, dove la notte di Natale è dedicata a tutti coloro che vogliono smettere con la droga e cambiare vita.

comunicati