Hai bisogno di aiuto? Dona ora

Occhi negli occhi – Vademecum

Un buco nero, un abisso, un incubo, un inferno.

Sono queste le parole che i genitori e parenti di ragazzi e ragazze tossicodipendenti usano per descrivere cosa gli sta succedendo. I genitori arrivano quasi sempre impreparati, nessuno di loro è pronto ad accettare di avere un figlio che si rifugia nella droga per colmare i suoi vuoti, le sue fragilità, le sue difficoltà.

Ma non è mai tardi per aiutare chi si ama e cominciare insieme un percorso.

Abbiamo pensato a questo vademecum come a una guida semplice e agile per avvicinarsi ai temi del disagio giovanile, delle dipendenze da sostanze, del recupero, della prevenzione e per conoscere meglio le droghe più diffuse.

Oltre ai testi informativi abbiamo voluto farvi ascoltare anche le voci dei giovani attraverso le loro testimonianze dirette. La speranza è che le loro storie possano essere uno spunto di riflessione e che da queste possa nascere un confronto costruttivo fra voi, che leggerete queste pagine, e tutti coloro che avete a cuore.


Clicca qui per scaricare il vademecum

 

"Non si può rimanere fuori dal dolore di un figlio" #cariGenitori

“Ho cominciato a 14 anni e vuoi anche solo per curiosità, che nel giro di poco tempo è diventato un modo di essere, uno strumento per stare in compagnia, no a diventare un modo per non pensare, insomma un maledetto rifugio da tutto quello che non andava nella tua vita”

Biancaserena

 

“La marjuana per me è stata come il coniglio bianco di Alice, credevo di essere entrata
nel mondo delle meraviglie. L’ho creduto fino a che, voltandomi, ad un certo punto mi sono resa conto di essere andata troppo oltre, avevo perso la strada del ritorno, la strada giusta, quella di una vita vera”

Noemi

 

“Due risate, un po’ di svago, un momento in cui buttarsi tutto il resto alle spalle e crogiolarsi nell’ego di chi vorremmo essere. Poi un tunnel in cui ho corso a tutta velocità prima di arrivare fortunatamente a voler smettere e venire a Sanpa.”

Giulio

 

Scarica gratuitamente il vademecum

Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!
San Patrignano usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione