Dona ora Acquista i prodotti

Only the Brave Foundation assieme a San Patrignano a Ferrara per il progetto di prevenzione contro le droghe per i giovani e le loro famiglie

Silvia e Diego portano con sé un passato doloroso, fatto di cadute, bugie, relazioni distrutte. In una parola, di tossicodipendenza. Oggi però, al termine di un percorso di recupero faticoso e impegnativo all’interno della comunità San Patrignano, sono riusciti a riscattarsi. Un riscatto che racconteranno nello spettacolo di prevenzione “Ragazzi Permale” all’interno del progetto WeFree, a Ferrara domani 25 settembre.

Grazie alla ormai consolidata collaborazione con la Fondazione OTB il progetto di prevenzione WeFree verrà portato in diverse città italiane coinvolgendo migliaia di  studenti delle scuole medie e superiori. Il progetto vede dei format teatrali i cui protagonisti sono ragazzi di San Patrignano che raccontano il loro passato, la difficoltà di vivere in comunità e poi la ricostruzione della propria persona per tornare a vivere al di fuori della Comunità.

Durante lo spettacolo oltre alle forti emozioni raccontate dai ragazzi, alcuni professionisti forniscono anche informazioni scientifiche sui rischi concreti della droga coinvolgendo gli studenti in una comunicazione da pari a pari pensata per offrire spunti di riflessione sul tema delle dipendenze.

“Only The Brave Foundation supporta progetti legati a tematiche attuali che richiedono interventi urgenti e mirati, sia a livello internazionale che locale”, commenta Arianna Alessi, Vicepresidente della Fondazione. “Il progetto WeFree è rivolto ai giovani, a coloro che rappresentano il futuro della nostra comunità. Attraverso questi spettacoli possiamo intervenire in maniera preventiva, nella speranza di portare i ragazzi a riflettere, a non sentirsi soli e ad affrontare in maniera consapevole le scelte quotidiane che condizioneranno il loro futuro”.

A Ferrara, lo spettacolo si terrà nella sala Estense, gentilmente offerta dal comune che ha dato il suo patrocinio all’evento realizzato in collaborazione con Agire Sociale, l’Ufficio scolastico ambito territoriale di Ferrara e la Proloco. Saranno circa 300 gli studenti che assisteranno al format condotto dal regista e attore Francesco Apolloni che guiderà Silvia e Diego nel loro racconto, durante il quale parleranno dei loro errori e racconteranno la fatica incontrata in comunità per mettersi alle spalle quanto successo. Nessuna volontà di insegnare nulla agli studenti, se non cercare di sensibilizzarli attorno ad un argomento di cui sentono parlare troppo poco e farli riflettere sulle loro scelte di ogni giorno.

Un progetto di prevenzione che non guarda soltanto ai giovani, ma anche alle loro famiglie. Per questo questa sera, 24 settembre, alle 20.30 sempre presso la Sala Estense, si terrà la presentazione del libro “Una sottile linea bianca”, edito da Perrone, alla presenza dell’autrice Angela Iantosca. La giornalista romana ha voluto analizzare il problema delle dipendenze oggi, raccogliendo la testimonianza di una quindicina di ragazzi che hanno effettuato il percorso di recupero a San Patrignano. Storie di sofferenza, ma anche di rinascita, che raccontano come sia facile iniziare a far uso di droga per ritrovarsi in un problema talmente grande da cui è impossibile uscire da soli. Ad accompagnarla, attraverso la lettura di alcuni passaggi del libro, alcuni ragazzi della Compagnia Teatrale di San Patrignano.

Ogni anno il progetto WeFree, che nasce dall’esperienza quarantennale di San Patrignano, coinvolge circa 50.000 studenti di tutta Italia attraverso gli spettacoli e le visite che le stesse scuole fanno a San Patrignano.

Only the Brave Foundation è stata creata nel 2008 con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate in tutto il mondo. I principali criteri di selezione dei progetti supportati sono l’innovazione, la sostenibilità e un impatto sociale diretto. Ad oggi la fondazione ha investito in più di 200 progetti di sviluppo sociale, migliorando la vita di oltre 200.000 persone.


24 Settembre 2018
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!