Dona ora Acquista i prodotti

Only the Brave Foundation e San Patrignano portano il progetto di prevenzione WeFree a Firenze

Only The Brave Foundation sostiene l’attività della comunità nelle scuole di tutta Italia

Ascoltare, raccontare e confrontarsi per scoprire che insieme è più semplice superare le proprie fragilità. Dare voce al disagio adolescenziale e trasformare situazioni a rischio in opportunità di introspezione. Questo è WeFree, lo spettacolo di prevenzione ideato da San Patrignano che Only the Brave Foundation ha deciso di adottare, portandolo in giro per tutta Italia per avere un impatto diretto e positivo sui giovani. Perché WeFree non solo letteralmente significa “noi liberi” ma vuole dire vivere, amare e divertirsi, senza che nessuna sostanza condizioni il modo di essere o di sentire

Ogni anno il progetto WeFree coinvolge circa 50.000 studenti e nasce dall’esperienza quarantennale di San Patrignano. Consapevole dell’importanza dell’informazione sui rischi associati all’uso di sostanze, il team di WeFree ha ideato dei format (spettacoli, incontri a scuola, dibattiti) capaci di rispondere alle richieste delle agenzie educative, di enti e fondazioni che hanno a cuore la vita degli adolescenti. Dal 2002 i ragazzi della Comunità portano in tutta Italia le loro testimonianze dirette e il messaggio di uno stile di vita positivo e responsabile.

La collaborazione si sta traducendo infatti in diversi spettacoli rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori, dove i protagonisti sul palco sono i ragazzi di San Patrignano che raccontano il loro passato e la fatica vissuta per riuscire a creare il loro presente. Storie, canzoni ed emozioni, insieme a informazioni scientifiche sui rischi della droga, coinvolgeranno gli studenti in una comunicazione peer to peer, da pari a pari, pensata per offrire tanti spunti di riflessione.

“Only The Brave Foundation supporta progetti legati a tematiche attuali che richiedono interventi urgenti e mirati, sia a livello internazionale che locale”, commenta Arianna Alessi, Direttrice della Fondazione. “Il progetto WeFree è rivolto ai giovani, a coloro che rappresentano il futuro della nostra comunità. Attraverso questi spettacoli possiamo intervenire in maniera preventiva, nella speranza di portare i ragazzi a riflettere, a non sentirsi soli e ad affrontare in maniera consapevole le scelte quotidiane che condizioneranno il loro futuro”.

“I nostri ragazzi, giunti al termine del percorso in comunità, regalano la loro storia agli studenti, spesso ragazzi poco più giovani di loro – spiega Patrizia Russi, responsabile del progetto di prevenzione di San Patrignano – Non c’è nessuna volontà di insegnare a vivere a questi studenti, bensì il desiderio di farli riflettere e ragionare sulla loro quotidianità, sul rapporto che hanno con la loro famiglia, con gli amici, con gli insegnanti e far loro capire quanto sia naturale avere delle incertezze e delle fragilità. E’ fondamentale per noi aver trovato una collaborazione così importante al fine di poter rispondere in maniera ancora più puntuale alle tante scuole che ci contattano ogni giorno per fare prevenzione”.

La Fondazione Only the Brave è stata creata nel 2008 con la missione di lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate in tutto il mondo. I principali criteri di selezione dei progetti supportati sono l’innovazione, la sostenibilità e un impatto sociale diretto. Ad oggi la fondazione ha investito in circa 200 progetti di sviluppo sociale, migliorando la vita di oltre 200.000 persone.


22 Maggio 2018
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!