Pasticciere top a sanpa

Al forno con il miglior pasticciere dell’anno. E’ stata una sorpresa per i ragazzi di San Patrignano ritrovarsi al fianco di Manuel Ferrari, trentaseienne giudicariese di Breguzzo, incoronato dalla Guida ristoranti dell’Espresso 2015.

Il guru della pasticceria impegnato al ristorante Mistral del Grand’Hotel Villa Serbelloni, di Bellagio sul lago di Como, è giunto in Comunità per fare alcune sue nuove lavorazioni al forno. «Ero già venuto per fare un sopralluogo e ho capito che c’erano gli spazi adeguati per fare alcune lavorazioni che al ristorante non potevo riuscire a realizzare», ha spiegato lo stesso Manuel.
Rispetto all’idea iniziale di stare due soli giorni, Manuel però si è fermato a San Patrignano per quasi una settimana, donandosi completamente ai ragazzi: «Mi sono lasciato coinvolgere dal loro entusiasmo e ci siamo divertiti a rivedere assieme i dolci del ristorante Vite e di Spaccio. Al forno mi sono trovato davvero bene e ho trovato nei ragazzi una voglia di mettersi a confronto, scoprire ed imparare che difficilmente vedo in giro».
Grande soddisfazione anche per i responsabili di settore, fra cui Andrea Gremoli: «E’ sempre bello quando un grande professionista si dona senza remore ai nostri ragazzi.
Per loro è fondamentale entrare in contatto con persone che grazie alla loro tenacia e al loro impegno sono riuscite a realizzarsi nella vita. Un esempio che gli ha dato ulteriori stimoli a portare avanti nel migliore dei modi il loro percorso di recupero. Non vediamo l’ora che possa tornare a condividere qualche giornata con noi». comunicati