Dona ora Acquista i prodotti

Prevenzione, “Lo Specchio” arriva a Torino

Arriva a Torino il progetto di prevenzione WeFree promosso dalla Fondazione CRT in una consolidata collaborazione con la Comunità San Patrignano nell’ambito del progetto Diderot. L’iniziativa, in sei tappe in tutto il territorio piemontese, si propone di lottare contro il disagio giovanile favorendo una cultura della prevenzione e del contrasto alle dipendenze fra i ragazzi ed educandoli alla possibilità di costruire un mondo libero dalla droga. Il progetto intende fornire agli studenti i contenuti, gli strumenti e gli stimoli per la prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti e per educarli a stili di vita consapevoli.

Domani, 25 febbraio, al teatro Nuovo di Torino (corso Massimo D’Azeglio) quasi 1000 ragazzi delle scuole del capoluogo e di tutta la regione assisteranno a “Lo Specchio”, lo spettacolo teatrale del progetto di prevenzione WeFree portato in scena dai ragazzi di San Patrignano per sensibilizzare i giovani sul tema delle dipendenze. A raccontarsi è Melita, 27 anni, appena adolescente quando si avvicina alla droga per poi cadere nel tunnel della dipendenza, superata dopo un percorso di recupero a San Patrignano. Pensieri, ricordi, emozioni canzoni: la vita di Melita è raccontata come in uno specchio dove scorrono i momenti importanti della sua vita, tra forti accenti emotivi e momenti di introspezione.

Si costruisce così un percorso narrativo arricchito da videoclip e momenti di musica dal vivo, scanditi dalla conduzione del regista e attore teatrale Pascal La Delfa. Il racconto crea un dialogo speciale con gli studenti, un passaggio di esperienze che può aiutare a comprendere la falsa illusione venduta dalla droga e a condividere le insicurezze e le incertezze che ogni adolescente sperimenta.

Da anni la Comunità San Patrignano affianca all’attività di recupero dalla tossicodipendenza la campagna di prevenzione WeFree, che dal 2002 ha sviluppato i propri format teatrali di prevenzione in quasi 500 tappe che hanno coinvolto quasi 300mila giovani; incontrato oltre 50mila studenti nei dibattiti in più di 1700 scuole superiori interessate; fatto visitare San Patrignano ogni anno a circa 8mila studenti. Il dialogo può proseguire anche sul web grazie al sito www.wefree.it.

Il progetto Diderot della Fondazione CRT, giunto quest’anno alla undicesima edizione, offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta occasioni sempre nuove di apprendimento, conoscenza e scoperta, arricchendo e potenziando la didattica di base offerta dalle scuole e diffondendo i valori fondanti la società civile. Hanno già preso parte al Diderot circa 26.000 classi, 37.000 insegnanti e 526.000 studenti, con un investimento complessivo da parte della Fondazione CRT di oltre 15 milioni di euro.


24 Febbraio 2016
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!