Dona ora Acquista i prodotti

Sanpanews di Agosto: alla scoperta del canile

Imparano ad accudire un cane e allo stesso tempo riscoprono il rispetto per sé e per la vita. È l’esperienza che vivono i ragazzi del canile di San Patrignano, una  realtà all’avanguardia e che a livello nazionale rappresenta un vero esempio d’eccellenza. La copertina del numero di Agosto è dedicata a questo settore voluto fortemente, fin dalle origini della comunità, da Vincenzo Muccioli, grande appassionato ed allevatore di cani.

Droga e giovani. È uscito, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro la droga, un report dell’Osservatorio San Patrignano. In “Tossicodipendenza sempre più giovane”, alcuni dati significativi che tracciano le attuali tendenze di consumo.

Una ragazza si guarda davanti allo specchio e si riscopre bella dopo anni di degrado e di abbruttimento. Il miracolo del cambiamento vive tra le parole di “Beauty Case”, un racconto breve che parla di caduta e di rinascita.

Esistono insegnanti che fanno del proprio mestiere una vera missione. Persone che non cedono di fronte alle difficoltà e che operano attivamente per cambiare le cose. “Il coraggio di educare” racconta l’esperienza di una preside che, per dieci anni, si è battuta contro la dispersione scolastica e la microcriminalità di un quartiere difficile del napoletano.

Un’altra vicenda di coraggio viene dalla Calabria. Nel comune di Locri troviamo  il Gruppo Goel, una cooperativa che si batte per restituire dignità e valore ad una terra contaminata dalla presenza della ‘ndrangheta. “L’ostello della legalità”  racconta, tra minacce e sabotaggi, del rilancio turistico di un immobile sequestrato alla mafia.

All’interno della sezione Dipende da noi, trovano spazio anche due storie di fantasia contro il bullismo. “In Blue Underground” e “Io non sto con loro” si racconta della nascita di un’amicizia che arriva improvvisa e salva dalla violenza degli altri.

Infine, c’è “L’abbraccio della danza”, l’esperienza della Drop Company che, attraverso la breakdance ed l’hip hop, aiuta i giovani in situazioni di fragilità a ritrovare la fiducia e la stima di sé.

Guarda il video:

Scopri come avere a casa tua il nostro mensile


25 Luglio 2017
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!