I ragazzi di Miloud Oukili a San Patrignano

Dopo essere stati alla 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, i ragazzi di Miloud Oukili saranno presente al Drugs Off Day, la manifestazione che si terrà a San Patrignano l’11 ottobre.

Miloud e i ragazzi di Bucarest, erano infatti a Venezia, per la presentazione di PaRaDa, il film diretto da Marco Pontecorvo, che ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico, e che uscirà nelle sale italiane il 19 settembre.

La storia che racconta è quella vera di Miloud, un ragazzo appena diplomato alla scuola di clown, che va a lavorare in Romania per l’associazione Handicap International. A Bucarest, grazie al suo naso rosso e ai suoi balli, riesce a conoscere i bambini di strada.

Affascinati dal suo mondo e dalla sua arte, i piccoli lo introducono nelle loro vite fatte di sofferenze e dolori. Gli permettono di passare la notte nei sotterranei della città, dove loro vivono. Da allora non li ha più abbandonati.

Nasce così Parada, la Fondazione non governativa che si occupa del reinserimento sociale dei bambini di strada romeni, e che lo fa insegnando loro le arti del circo: ci sono corsi per diventare clown, giocolieri, acrobati, ma anche attori, ballerini, pittori.

Avremo occasione per conoscere questa realtà ancora più da vicino durante il Drugs Off Day: troveremo Parada nello Spazio Experience, l’area della manifestazione dedicata alla presentazione di alcune fra le più interessanti ‘best practices’ ideate e realizzate da grandi organizzazioni internazionali nel campo del disagio e dell’emarginazione sociale.