Dona ora Acquista i prodotti

Salerno: a teatro contro la droga

San Patrignano, Miur e Wind, portano in tutta Italia spettacoli di prevenzione del disagio, della tossicodipendenza e degli stili di vita a rischio

Arriva a Salerno We free, addicted to life, il nuovo progetto nazionale di prevenzione dalla tossicodipendenza realizzato dalla comunità di San Patrignano, Wind e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e lo fa portando in scena lo spettacolo “Ragazzi Permale”, il 17 dicembre presso il Teatro Cinema Augusteo in Piazza Amendola alle ore 10.30.

La spettacolo, che raggiungerà oltre 700 studenti delle scuole superiori della zona è ha luogo grazie alla collaborazione del Comune di Salerno, del Centro 2You attivo presso l’ITC Amendola e l’Associazione Verso la Vita di Capaccio Scalo.

Secondo dati relativi alla diffusione dei consumi in Italia raccolti dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) la classe d’età maggiormente esposta è proprio quella tra i 15 e i 34 anni. Uso di cannabis in primis, che riguarderebbe il 25% dei maschi e il 15% delle femmine e che vale all’Italia un triste primato europeo. Solo nel 2008 ne avrebbero fatto uso – almeno una volta – 5 milioni e 600 mila italiani dei quali 500 mila ne consumano giornalmente. Sempre più diffuso anche il consumo di allucinogeni che riguarderebbe il 3% degli studenti in età compresa fra i 15 e i 19 anni, e di cocaina, il 3.2 % dei giovani tra i 15 e i 34 anni. Luoghi di spaccio la discoteca, i bar, i parchi, le piazze, la casa di qualche amico, internet e la scuola.

“Ragazzi Permale” affronta i comportamenti a rischio legati a consumo di droghe e disagio giovanile nelle sue tante sfaccettature. La formula comunicativa è quella del dialogo alla pari, “peer to peer”, dove a parlare ai ragazzi delle scuole ci sono altri giovani: Tiziano e Alessandro, ormai alla fine del loro percorso di recupero in comunità. Ad accompagnarli in scena, in un percorso narrativo lontano da retorica e moralismi, vi sarà il conduttore Francesco Apolloni. Scrittore, regista e attore, Apolloni ha all’attivo la realizzazione di film, documentari e campagne sociali. Tra gli ultimi lavori come attore la Fiction Rai “Ma il cielo è sempre più blu” su Rino Gaetano e “Scusa ma ti voglio sposare”, trasposizione cinematografica dell’ultimo successo di Federico Moccia”.

Dal 2005 ad oggi, gli spettacoli di prevenzione che San Patrignano sta portando in giro per l’Italia hanno realizzato oltre 200 tappe, incontrato quasi 150.000 studenti e ottenuto il riconoscimento della società di ricerca Millward Brown secondo la quale tra l’80 e il 99% dei ragazzi tra i 14-20 anni che hanno assistito agli spettacoli li considera “coinvolgenti, attuali, informativi, originali, attuali, seri e piacevoli…”.

Ma oltre che a scuola, il dialogo può continuare anche sul web grazie al sito www.wefree.it, dove è possibile trovare i blog dei protagonisti degli spettacoli, discutere, lasciare commenti e chiedere aiuto. Una community virtuale che ogni mese riceve circa 10.000 contatti.


17 Dicembre 2009
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!