A San Patrignano anteprima di “Asfalto Rosso”

E’ una prima visione assoluta per i 1500 ragazzi di San Patrignano. Domani sera (ore 21.30) sula grande schermo del palazzetto della comunità sarà proiettato “Asfalto rosso” lungometraggio e progetto di responsabilità sociale dedicato alla guida sicura e al bere consapevole, firmato dal regista Ettore Pasculli e promosso da Bayer per il Sociale, e che vede tra i suoi partner anche la comunità riminese.

Infatti, parte delle riprese del film, che vede nel cast Riccardo Sardonè, Susanna Messaggio, Daniele Santoianni, il dj Ringo e con il cameo del noto critico enogastronomico Edoardo Raspelli, hanno avuto, infatti, come location la Comunità riminese che ha offerto le proprie strutture alla produzione e il supporto di oltre trenta ragazzi di San Patrignano che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del film, affiancando i professionisti in qualità di tecnici elettricisti, assistenti alla produzione, addetti al catering, consulenti enologi e comparse.

L’obiettivo del film è tra l’altro in piena sintonia con la campagna lanciata da San Patrignano “Il vino ama la vita” per promuovere la cultura del bere consapevole e per lanciare un forte messaggio d’allarme nei confronti dell’abuso di alcol e in particolare nei confronti del cosiddetto “binge drinking”: bere alcolici e superalcolici in un breve spazio di tempo e senza accompagnarli da nessun cibo. Un comportamento a rischio che riguarda settori sempre più ampi della popolazione giovanile.

Asfalto Rosso oltre ad essere patrocinato dalla Regione Lombardia, ha tra i suoi sostenitori L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), La Fondazione Umberto Veronesi, Virgin Radio e UCI Cinema che ospiterà il film nelle proprie sale dal prossimo autunno. Alla proiezione di San Patrignano sarà presente Daniele Rosa, responsabile comunicazione di Bayer Italia e autore della sceneggiatura del film.

A partire del prossimo settembre il film sarà in programmazione nelle sale del circuito cinematografico UCI.