Dona ora Acquista i prodotti

A San Patrignano, il Clinic per allenatori “Giovanni Papini”

Un appuntamento di altissimo livello dati i relatori tra cui Ettore Messina, uno dei migliori allenatori europei di tutti i tempi, già ct della Nazionale italiana e allenatore del CSKA.
Con lui vi saranno Luca Banchi e Marco Crespi, allenatori di EA7 Olimpia Milano e Montepaschi Mens Sana Basket Siena, le due finaliste del campionato italiano di Serie A, Francesco Cuzzolin, responsabile preparazione fisica della FIP e della Nazionale e Aleksandar Dzikic, head coach del Krka Novo Mesto e della Nazionale Macedone e Umberto Vezzosi, responsabile Tecnico Settore Giovanile Virtus Siena.

Un importante momento tecnico, dedicato a tutti gli allenatori italiani e stranieri, che per la prima volta si svolgerà all’interno di una location unica e suggestiva.
Una due giorni davvero interessante per tutti gli allenatori che saliranno in Comunità, ma anche per San Patrignano.
«L’idea del clinic è nata grazie al buon rapporto che da tempo abbiamo con la Federazione Italiana Pallacanestro, già provata dalla visita della Nazionale femminile e dalla visita dei ragazzi e dalle ragazze presenti a Rimini al Trofeo Kinder Join The Game– spiega Michele De Masi, Responsabile della squadra di basket della Comunità – Un momento davvero speciale anche per i ragazzi della nostra squadra che milita in Prima Divisione che saranno tutti al servizio dell’evento stesso, seguendo le lezioni di tecnici che ormai sono fra i migliori a livello internazionale».

«Il Clinic Internazionale “Giovanni Papini” è una delle espressioni più alte nella formazione degli allenatori organizzata dal CNA – afferma Giovanni Piccin, Presidente del Comitato Nazionale Allenatori – Siamo veramente onorati di essere ospitati a San Patrignano di cui ne condividiamo le finalità, sperando che le nostre attività ne possano amplificare il messaggio».

Ad aprire i lavori sarà sabato mattina alle 9.45 Luca Banchi con un approfondimento sul tema “principi e collaborazioni per un attacco alla difesa individuale”.
Seguirà Ettore Messina che analizzerà il “miglioramento della tecnica individuale dei giocatori interni finalizzata ad un loro concreto utilizzo in campo”.
Dopo il pranzo con i ragazzi della Comunità, alle 14,30 Marco Crespi proporrà “idee per giocare insieme in attacco” e alle 16.00 nuovamente Ettore Messina tratterà il miglioramento individuale dei giocatori esterni.
Chiuderà la giornata Aleksandar Dzikic che parlerà di “logica e costruzione di un attacco contro una difesa a zona adeguata”. Domenica mattina invece Umberto Vezzosi parlerà de “L’importanza dei fondamentali nella costruzione di una difesa efficace di squadra”.
L’argomento dell’intervento di Cuzzolin sarà: “Sviluppare le capacità, insegnare le abilità. Idee ed esperienze di preparazione fisica per la pallacanestro”. Conclude Dzikic sui principi della difesa zone press, tutto campo e metà campo.

Come dimostratori, i ragazzi che in queste settimane stanno portando avanti in Comunità il Camp Sport High School organizzato dall’agenzia B-Side di Carlton Myers.

comunicati

27 Giugno 2014
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!