San Patrignano: grande Successo per il tributo a Martha Graham

E’ finito tra gli applausi dei 1500 ragazzi di San Patrignano il recital presentato ieri dal Danzfest, manifestazione organizzata da Maria Perchiazzi Guaraldi con la collaborazione del comune di Cattolica e giunta quest’anno alla sua 4° edizione, nell’auditorium della comunità presenta a San Patrignano (venerdì 15 luglio 2011- ore 17.30) un recital dedicato all’artista che ha inventato la danza moderna.
Lo spettacolo ha ricordato nel 20° anniversario della sua scomparsa la figura di Martha Graham, la grande coreografa americana considerata la “madre” della danza moderna. A Interpretare le su coreografie due della ballerine da lei più amate: Terese Capucilli e Christine Daikin. La prima ha interpretato per anni i classici della coreografa americana al fianco di ballerini come Rudolf Nureyev e Mikhail Baryshnikov, mentre la seconda ha portato in scena negli anni ’70 insieme a Nureyev, un’opera realizzata dalla Graham appositamente per lei: “Rite of Spring e Phaedra’s Dream”.

Mentre giapponese Tadashi Endo, allievo di Kazuo Ohno il padre della danza Butoh, ha ricordatao il suo maestro e il lungo rapporto d’amicizia e collaborazione artistica avuto con la coreografa tedesca Pina Bausch con “Ikuru – Life”.
A completare il programma dello spettacolo ci ganno pensato i balletti degli allievi dei corsi di danza moderna del Danzfest, in svolgimento fino al 23 luglio a Cattolica.

Il recital sarà messo in onda (lunedì 18 luglio, ore 22.00) da Icaro TV e martedì (19 luglio, ore 21.45) da Newsrimini.tv

comunicati