Sanpa formazione: obiettivi raggiunti

Si sono conclusi in questi giorni due dei corsi di formazione professionale organizzati da San Patrignano con il contributo della Regione Emilia Romagna e rivolti nello specifico a trenta ragazzi della Comunità. Le iniziative, avviate tra novembre e dicembre 2007, erano volte a formare figure professionali nel campo dell’organizzazione di eventi e fiere e nell’arte del legno.

I partecipanti ai corsi hanno sostenuto un’esame finale davanti ad una commissione formata da rappresentanti della Direzione Regionale del Lavoro della RER, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, dei datori di lavoro (Confartigianato) e dei Lavoratori (Sindacato) e di San Patrignano. Esito positivo per tutti i ragazzi che, dopo mesi di studio teorico ed esperienza sul campo, hanno ottenuto rispettivamente una qualifica di competenze per ‘Tecnico dei servizi fieristico-congressuali’ e un certificato di qualifica di ‘Operatore del legno e dell’arredamento’.

Questi attestati, riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna, sono un valore aggiunto in termini di competenze, per il percorso di riabilitazione dei ragazzi che potranno sfruttare nella fase del reisenrimento nella società. Uno strumento efficace per il futuro che racchiude il senso dell’attività di formazione professionale che Sanpa offre.