Le sciarpe Fedeli realizzate a San Patrignano

In vendita dal 16 novembre nella boutique Fedeli di via Montenapoleone a Milano, le sciarpe sono il risultato della collaborazione tra gli stilisti dell’azienda e il settore di formazione artigianale della Comunità. Realizzate in due colori, parte del ricavato dalle vendite sarà devoluto da Fedeli a San Patrignano.

«Per le ragazze – dice Antonella, responsabile del settore di formazione tessile di San Patrignano – il confronto con questo tipo di produzione, destinata al mercato dell’alto artigianato, ha rappresentato un momento di crescita importante. Non solo per quanto riguarda l’acquisizione di nuove competenze tecniche ma anche dal punto di vista della responsabilizzazione nell’affrontare una commissione proveniente dall’esterno, che quindi richiede una maggiore concentrazione e una ricerca della perfezione».

Già impegnato nella lavorazione del cashmere, il laboratorio di tessitura ha dovuto affinare le tecniche di lavorazione del filato, raggiungendo gli standard di un’azienda del “made in Italy” nata nel 1934. «Per le ragazze – conclude Antonella – è stata una conferma del loro livello di formazione e quindi una gratificazione e uno stimolo all’impegno».