Dona ora Acquista i prodotti

La serie A a sostegno di San Patrignano

Lega Calcio, Aia e Aiac in questa 24° giornata promuoveranno la raccolta fondi della Comunità per la ristrutturazione di un edificio da cui saranno ricavati 144 posti letto. Oltre al calcio il sostegno di volley, rugby e boxe e di tanti campioni

Il calcio di serie A a sostegno della Comunità San Patrignano. Da domani a lunedì, su tutti i campi di gioco del massimo campionato, in occasione della 24° giornata, sarà promossa la campagna di raccolta fondi della Comunità, intitolata “Se non ci fosse… io non ci sarei”. Al fianco di Lega Calcio, anche AIA – Associazione italiana arbitri e AIAC – Associazione italiana allenatori calcio.

Tutti i tifosi d’Italia potranno aiutare la Comunità a portare avanti il suo impegno, inviando un SMS da cellulare al numero solidale 45508 per donare 2 euro, o chiamare da rete fissa per donare 2 o 5 euro. Una campagna che si tiene grazie al supporto delle compagnie telefoniche TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, TeleTu, TWT, Telecom Italia e Fastweb. Grazie a Mediaset Premium e SkySport la campagna arriverà anche nelle case di tutti gli italiani.

San Patrignano dal 1978 è un punto di riferimento per i ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Oltre 25mila quelli ospitati dalla sua fondazione (1300 quelli presenti attualmente), tutti in maniera completamente gratuita. La Comunità risponde a tutte le loro necessità, comprese le cure mediche, senza chiedere nulla né alle loro famiglie, né allo Stato, visto che da sempre non accetta le rette pubbliche, facendogli così risparmiare 30 milioni di euro.

A fronte di questo, la Comunità, con i suoi 1300 ospiti, necessita di non pochi aiuti per poter garantire il suo corretto funzionamento. Solo per fare un esempio delle spese di gestione, ogni giorno in Comunità si consumano 100 chili di pane al giorno, 150 di pasta e 120 di carne per ogni pasto in cui è prevista.

Per sostenere queste e tante altre spese, per un 50 per cento San Patrignano si autosostiene attraverso le attività dei suoi settori di formazione, dall’enogastronomia all’artigianato, e per il restante 50 si deve affidare alle donazioni di privati e realizzare specifici progetti di raccolta fondi. In questo si inserisce la campagna “Se non ci fosse… io non ci sarei”, che nello specifico permetterà alla Comunità di ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi, funzionali e luminosi per 144 posti letto su una superficie totale di circa 1.700 mq.

Una raccolta fondi fortemente sostenuta dal mondo sportivo dato che oltre al mondo del calcio, a promuovere la campagna saranno anche la Lega Pallavolo serie A Maschile, Lega Pallavolo serie A Femminile Master Group Sport (in occasione delle finali di Coppa Italia il 28 febbraio e 1 marzo), la Federazione Italiana Rugby, la Lega Pro Boxe, OPI 2000 e il Teatro Principe (in occasione dell’incontro per il titolo Europeo superleggeri del 28 febbraio). Tanti i testimonial sportivi alla campagna, da Carlton Myers a Javier Zanetti, a Alessandro Costacurta, Massimo Ambrosini, Demetrio Albertini, Andrea Lucchetta, Valerio Aspromonte, Francesca Piccinini, Arianna Fontana e Matteo Signani.

Si ringrazia il CONI per la disponibilità e il supporto che da sempre offre alla Comunità di San Patrignano.


20 Febbraio 2015
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!