Una sfida al Papilloma Virus

In occasione del Mese della Prevenzione Dentale, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) presenta l’Oral Cancer Day: come prevenire il tumore del cavo orale.
La presentazione, che avverrà venerdì 5 ottobre a Milano (ore 10 sala Oceania del 35° International Expodental a Fieramilanocity) sarà anche occasione per anticipare i risultati di uno screening rivolto agli ospiti di San Patrignano. Nei mesi scorsi è stato effettuato infatti un test di sperimentazione, prima del genere, di analisi della saliva per l’individuazione del Papilloma virus, sui 1800 ragazzi della Comunità.
Tra i relatori di venerdì il presidente dell’ANDI Roberto Callioni, Davide Pugliese, responsabile del Centro odontostomatologico di San Patrignano e Il professor Vincenzo Piras dell’Università di Cagliari.
Una collaborazione efficace che apporta un grande contributo nel campo della prevenzione del carcinoma orale e che si pone come obiettivo, attraverso la diagnosi precoce, di garantire una più alta percentuale di sopravvivenza ai soggetti colpiti da questo tumore, consentendo interventi terapeutici tempestivi e poco invasivi.
ANDI lancia così la sua sfida al tumore del cavo orale e della bocca, di cui oggi in pochi ne parlano, cercando di sensibilizzare cittadini ed istituzioni con visite di controllo gratuite nel corso di ottobre, eletto come 27° Mese della prevenzione dentale.
L’Oral Cancer Day si svolgerà il 10 ottobre e “prevede che i dentisti volontari dell’ANDI (12mila in questa edizione) effettuino visite di controllo gratuite per la diagnosi di queste neoplasie”, come spiega Marco Landi, Presidente della Fondazione ANDI, “diagnosi facilmente eseguibile poiché è sufficiente l’ispezione di cinque minuti della mucosa durante la quale si valuta la presenza o meno di lesioni e , nel caso di lesioni sospette si può indirizzare il paziente per indagini più approfondite presso le Cliniche Universitarie e le ASL territoriali”.

Per prenotare una visita nella tua città contatta il numero verde
800600110 (dalle 10 alle 22)