Dona ora Acquista i prodotti

I sogni come motore della vita: l’insegnamento di Fiona May, Andrea Cassarà, Fabio Scozzoli e Rosalba Forciniti al WeFree Days

“Vorrei che tutti voi aveste un sogno da realizzare, così come io realizzo il mio attraverso i miei atleti” ha detto Gabriele Rosa, Marathon Center, rivolgendosi agli studenti che hanno gremito l’anfiteatro. Un sogno, come partecipare alle Olimpiadi o alla maratona di New York, a correre la quale Gabriele Rosa sta preparando 6 ragazzi di San Patrignano, nella convinzione che “lo sport è un’attività che facilita un percorso di recupero”.

E’ di sicuro impegnativo il percorso affrontato da ogni atleta, come Fabio Scozzoli, vice campione mondiale di nuoto, “col sogno del nuoto fin da piccolo. Sei ore di allenamento al giorno per una gara che dura poco meno di un minuto”.

Se i successi hanno permesso a tutti gli olimpionici sul palco di realizzare al massimo livello i propri obiettivi, Andrea Cassarà, campione della scherma, ricorda “le difficoltà, i tantissimi problemi, le rinunce fatte alla vostra età che mi hanno ripagato nello sport”.

“Nulla è impossibile”, è stato, infatti, l’invito che ha rivolto ai giovani Fiona May, campionessa olimpica nel salto in lungo. “Fate crescere la passione nei vostri cuori, fondamentale specie in un mondo dispersivo e veloce come questo, assecondatela e provate a realizzarla”.

Anche cercandola, come ha fatto Rosalba Forciniti, Campionessa olimpica di judo Londra 2012, approdata al judo dopo una breve esperienza nella ginnastica artistica. “Lo sport mi ha dato una marcia in più, mi ha forgiato”.
“Se mi dovessi fermare ad ogni sconfitta sarei fermo tutto l’anno”, scherza Cassarà per sottolineare l’importanza di confrontarsi con gli insuccessi. D’altronde, “i miei allenatori mi hanno sempre detto che non esiste nessuno che ha vinto tutte le gare”.
Nemmeno Fiona May, che ricorda quanto sia stato determinante per il suo successo misurarsi con le piccole difficoltà, come la bocciatura a scuola a 16 anni, e superare la cocente sconfitta ai mondiali spagnoli del ’99. “Una corda che mi ha dato forza per tornare, dopo tre mesi di inattività, e vincere due anni più tardi, la vittoria più bella”.

Atleti che, come qualsiasi persona, hanno “paura di fallire, di non riuscire a fare quello che si vuole”, risponde Rosalba Forciniti alla domanda di una ragazza, pensando all’ansia che precede le gare.
La stessa ansia, scherza Fabio Scozzoli, che precedeva le interrogazioni.

E se questi campioni non avessero seguito la strada che hanno percorso, cosa avrebbero fatto? Se la judaista e il nuotatore avrebbero voluto guidare un’auto della Formula 1, Fiona May avrebbe voluto fare l’attrice, racconta con un pizzico di vergogna. Nessun altro sogno, invece, per Cassarà, innamorato della scherma dal tempo in cui possono giungere i suoi ricordi. E il preparatore? “Il cantante. Peccato che alle elementari una maestra, durante una prova di canto della classe, si avvicinò, invitandolo, con dolcezza, a fare silenzio…” Anche lui ha trovato la sua strada.


11 Ottobre 2013
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!