Soli, grappoli e bicchieri per i vini di Sanpa

L’autunno non è solo tempi di vendemmia, ma anche di presentazione delle grandi guide enogastronomiche. E Avi 2004 e Montepirolo 2004, si presentano al pubblico con i grandi punteggi ottenuti su Bibenda Gambero Rosso, Espresso e Veronelli. Montepirolo ha ottenuto i 3 bicchieri, massimo del punteggio, dal Gambero Rosso e un 18,5 su 20 dalla guida dell’Espresso. Sugli stessi livelli “AVI” con i 5 grappoli d’AIS e Bibenda e le 3 stelle di Veronelli.

I due vini sono notevoli espressione di un’ annata straordinaria, caratterizzata da grande equilibrio generale e ottimi andamenti pedoclimatici che hanno condizionato positivamente le qualità organolettiche, mentre le grandi escursioni termiche giorno/notte ne hanno arricchito i profumi, offrendogli grande intensità e freschezza.

Considerevole l’eleganza, la struttura e la complessità, di questi due cru che hanno visto una macerazione controllata sulle bucce per 18-20 giorni e una volta svinato, travasato in legno dove ha vissuto un affinamento di 12 mesi (in tonneau il sangiovese dell’Avi e in barrique per i bordolesi del Montepirolo) seguiti, infine, da altri 18 mesi di affinamento in bottiglia.

comunicati