Dona ora Acquista i prodotti

SOS morti di overdose, gli Usa guardano al modello di San Patrignano

Il 9 novembre scorso il “modello San Patrignano” è stato presentato ad una conferenza alla Columbia University a New York. Scienziati, medici, psichiatri e psicologi del Weill Cornell Medical College, del New York-Presbyterian Hospital, dell’Harvard Medical School, del New York State Psychiatric Institute, (Columbia University Medical Center), e i ricercatori dell’Università of Bologna – Ce.P.Ci.T. centro di ricerca e di Explora – Ricerca e analisi statistiche, insieme a Letizia Moratti e ad alcuni rappresentanti della Comunità di San Patrignano si sono confrontati sulle drammatiche statistiche dei morti in USA per overdose (70.000 nel 2017), interrogandosi sulle possibili soluzioni.

I ricercatori italiani hanno presentato lo studio condotto su San Patrignano, sulla valutazione dell’OUTCOME della comunità terapeutica, iniziato in aprile 2013 e ancora in corso per le attività di follow-up, con l’obiettivo di valutare l’efficacia in pratica (effectiveness) dei vari processi terapeutico/riabilitativi.

I dati confortanti e scientificamente validati, sono stati accolti con attenzione, nella speranza che iniziative simili possano essere implementate negli USA e offrire una via d’uscita dalla drammatica opioid epidemic. Di grande interesse l’intervento di Phaedon Kaloterakis, MWS (Vice Direttore di Kethea, Grecia e Vice Presidente di EFTC European Federation of Therapeutic Communities), che ha testimoniato come tali risultati positivi possono essere estesi al modello di comunità terapeutica in generale.

Scarica la sintesi del report


15 Novembre 2018
condividi
Iscriviti alla Newsletter e resta in contatto con noi!